[galleria id=”12237″]
Non ci sono grosse novità al Salone di Ginevra 2013 per il marchio Seat. Il Salone svizzero è l’occasione per la casa spagnola di presentare al pubblico mondiale la versione a tre porte della propria media di segmento C, la Seat Leon SC. Così come accaduto per la Ibiza, anche sulla Leon si opta per la denominazione SC per identificare la variante con due sportelli di meno. Esteticamente il design riprende fedelmente le forme della variante a cinque porte, dalla quale differisce solo per pochi particolari. Lo stile resta quindi sempre piacevole e moderno, spigoloso e perfettamente in linea con il più recente family feeling aziendale. Le dimensioni cambiano leggermente: il passo si accorcia di 35 mm, passando dai 2,62 metri della versione normale ai 2,59 metri della SC. Cala leggermente anche la lunghezza totale, che risulta ora di 4,23 metri, contro i 4,26 della cinque porte.
[secgalleria id=”12041″]
Seat Mii
[secgalleria id=”11697″]
Nonostante le dimensioni più compatte, l’abitabilità interna dovrebbe rimanere comunque di buon livello, come avevamo potuto apprezzare nella nostra prova della Seat Leon cinque porte. Ad esempio il bagagliaio resta sempre di 380 litri. Parlando di motori, invece, ci sarà la stessa offerta che c’è oggi sulla versione normale: si parte con i benzina da 1.2 litri TSI da 86 o 105 cavalli, per arrivare all’1.8 TSI 180 cavalli e 250 Nm, passando per il 1.4 TSI, proposto negli step da 122 e 140 cavalli. L’alternativa a gasolio si compone dell’1.6 TDI con potenze di 90 e 105 cavalli e del più generoso 2.0 litri TDI con potenze da 150 e 184 cavalli.
Seat Leon ST station wagon
[secgalleria id=”11451″]
Al momento non è ancora stata confermata, ma con buona probabilità ci sarà anche lei al Salone di Ginevra. La Seat Leon ST è la variante familiare, che andrà ad arricchire ulteriormente l’offerta del segmento C. Dobbiamo in parte ripetere quanto già detto per la SC: lo stile riprenderà in buona parte quello della versione standard e da quest’ultima differirà solo per la parte posteriore, caratterizzata da uno sbalzo più pronunciato per rendere più capiente il vano bagagli. I motori saranno ancora una volta gli stessi di sempre: benzina TSI da 1.2, 1.4 ed 1.8 litri e diesel TDI da 1.6 e 2 litri.
Seat Ibiza
Il resto della gamma
A Ginevra ci sarà anche il resto della gamma al gran completo, incluse le recenti Seat Leon cinque porte, Seat Ibiza restyling e Cupra, Seat Mii (sia a tre che cinque porte) e Seat Toledo. Ci saranno anche le grosse Alhambra ed Exeo.
Seat Toledo
[secgalleria id=”11519″]