Se si accende questa spia nella tua auto fermati subito e chiama i soccorsi: guidare potrebbe essere pericolosissimo

Devi fare attenzione a quello che ti comunica l’auto: se si accende questa spia nella tua auto fermati subito e chiama i soccorsi

Avere un’automobile vuol dire poter contare su una grandissima comodità che può davvero rivelarsi utile ogni giorno.

Cosa fare se si accende la spia motore
Attenzione se si accende questa spia (Canva) – Allaguida.it

Tuttavia, è necessario prendere in considerazione anche il fatto che potrebbero esserci dei rischi a cui andare in contro. L’automobile, infatti, non è di certo infallibile, e come tutti gli oggetti può andare in contro a usure e rotture. Ecco perché se si accende questa spia nella tua auto dovresti fermarti subito e chiamare i soccorsi.

Occhio alla spia della tua auto: se si accende ferma tutto

Le moderne automobili ci offrono una situazione di comfort e sicurezza che prima risultavano essere impensabili. Inoltre, anche per i guidatori meno esperti e meno “intenditori” è più facile recepire le comunicazioni che ci invia il veicolo. Grazie alla presenza del display, infatti, possiamo riuscire a capire in anticipo se ci sono dei problemi, stabilendo quale sia l’entità del danno o dell’avaria. Ma c’è una spia in particolare a cui devi fare assolutamente attenzione. Se si accende allora il consiglio è quello di spegnere tutto e chiamare un aiuto. Stiamo parlando della spia di avaria del motore.

Cosa fare se si accende la spia motore
La spia del motore segnala problemi seri (Canva) – Allaguida.it

Conoscere i segnali che ci invia la nostra auto è importantissimo e questo vale soprattutto quando il problema che riguarda il veicolo è da affrontare non appena si presenta. La spia di avaria del motore è simboleggiata da un disegno che ricorda, in modo piuttosto vago, un rubinetto con una valvola ed è di colore giallo-aracione. Quando appare questa spia (oppure non si spegne dopo aver avviato la macchina) potrebbe voler dire che ci sono dei guasti al sistema di alimentazione. Tuttavia, potrebbero esserci problemi anche nel sistema di avviamento o accensione. Altre anomalie segnalate dalla spia del motore possono riguardare il sistema di iniezione, il pedale dell’accelerazione o l’impianto di scarico.

Come puoi ben vedere, si tratta di problemi non di poco conto da non sottovalutare assolutamente. Quando si accende questa spia, infatti, il consiglio è quello di recarsi immediatamente da un meccanico, specialmente se registri una maggior fatica dell’auto nell’accendersi o addirittura durante la marcia. Molto probabilmente il problema riguarda la batteria dell’auto, che andrà resettata, ma non è escluso che necessiti un intervento anche il catalizzatore. Si tratta di problemi che possono essere risolti solamente da un tecnico esperto, ecco quindi che la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un professionista.

Gestione cookie