Se senti questo rumore con l’auto corri dal meccanico: è a rischio la tua vita

Fai attenzione se mentre stai guidando avverti questo fastidioso rumore, la tua vita potrebbe essere in pericolo, e devi correre immediatamente dal meccanico.

Possedere un’auto è una grande comodità che ci fa risparmiare molto tempo e ci permette di andare ovunque in qualunque momento. Oltre ad utilizzarla però, dobbiamo anche occuparci di fare manutenzione periodica, e di prestare attenzione ad eventuali campanelli d’allarme che non possiamo assolutamente permetterci di sottovalutare.

 

Attenzione a questo rumore
Rumore fastidioso- (Canva)-allaguida.it

Quando siamo alla guida dell’auto, potremmo avvertire dei rumori insoliti, all’inizio potremmo non farci caso o pensare che si tratti di qualcosa di passeggero, ma se ciò dovesse persistere, dobbiamo fare assolutamente attenzione al tipo di rumore e anche a quando si verifica, provando a capire che cosa potrebbe indicarci.

Rumore fastidioso mentre stiamo guidando, se lo avverti vai immediatamente dal meccanico

Se sentiamo un suono fastidioso mentre stiamo guidando, simile ad una vibrazione, soprattutto quando freniamo il rumore potrebbe essere causato probabilmente da una vibrazione di un pezzo posto alla fine della ruota, precisamente tra il pneumatico e il telaio.

Pasticche dei freni usurate
Freni usurati-(Canva)-allaguida.it

Il rumore potrebbe dunque dipendere dalle pastiglie dei freni, in alternativa si potrebbe verificare ad esempio per il cuscinetto della ruota. Quando avvertiamo però qualcosa che non ci torna, dobbiamo assolutamente verificare da cosa dipende, portando la macchina dal meccanico. Non possiamo permetterci di essere superficiali, la macchina infatti è un mezzo comodo ma anche pericoloso, e prendere sottogamba una situazione del genere potrebbe essere fatale.

Le pastiglie dei freni sono una parte fondamentale della vettura ,ricoprono un ruolo estremamente importante per l’impianto frenante. Si occupano infatti di creare l’attrito necessario per rallentare o arrestare la macchina. Solitamente dovremmo cambiarle circa ogni 30.000/ 40.000 km, ma a volte potrebbero usurarsi anche prima. Ciò dipende anche dal proprio stile di guida e anche dal tipo di strade che siamo soliti percorrere. Quando le pastiglie dei freni sono usurate, solitamente lanciano alcuni campanelli d’allarme. Le auto di ultima generazione, sono dotate di spie che fanno apparire sul cruscotto diverse indicazioni, tra cui quella di sostituire le pastiglie dei freni.

Le auto più vecchie non sono così sofisticate e per questa ragione dobbiamo prestare attenzione al rumore, indipendentemente dalla vettura comunque, quando sentiamo un forte rumore proveniente dalle ruote, un cattivo odore o un eccessiva lunghezza della corsa del pedale, non possiamo assolutamente tralasciare questi segnali e dobbiamo recarci da un meccanico. Basterà un controllo per verificare lo stato di usura e in caso sostituirle, si tratta infatti di un pezzo fondamentale per la sicurezza della macchina, arrivati ad 80.000 km, inoltre bisogna occuparsi anche di cambiare i dischi dei freni.

Gestione cookie