E’ uno strumento imprescindibile su tutte le auto, ma spesso viene considerato alla stregua di un gioco. Ecco cosa dice la normativa.
Ogni vettura può avere degli optional che in quanto tali non sono presenti di default sul veicolo, ma appunto variano a seconda dell’allestimento scelto. Normalmente però vi sono degli elementi comuni a tutti i mezzi, a volte presi sottogamba e ritenuti poco rilevanti, che al contrario svolgono un compito fondamentale per la salvaguardia della sicurezza.
In questo approfondimento ne analizzeremo uno in particolare, di sovente utilizzato in eccesso e di sproposito e scopriremo cosa dice il Codice della Strada in proposito, compreso ciò che si rischia se ne si abusa.
Cosa non fare quando si è al volante di un’auto
Dalle supercar alle piccole utilitarie tutte ce l’hanno. Su alcuni modelli è potente, su altri di meno, ma di sicuro è piuttosto utile a livello globale. Ovviamente ci stiamo riferendo al clacson.
La sua funzione è quella di segnalare situazioni di pericolo e prevenire potenziali incidenti, tuttavia chi vive in città sa bene che il più delle volte viene azionato per mettere fretta a chi si trova davanti, o magari ad esprimere frustrazione quando c’è traffico. Il consiglio è quello di adoperarlo con moderazione e soprattutto quando ve ne è reale necessità. Il suono deve essere breve e non continuato da risultare fastidioso.
Stando a quanto stabilito dal Codice della Strada, al di fuori dei centri urbani può essere azionato solamente se vi sono condizioni ambientali e di congestione stradale particolarmente delicate da compromettere la sicurezza. Si pensi ad esempio quando si affrontano le stradine strette di montagna a doppio senso. In generale, se ci si sposta di notte è preferibile usare le luci abbaglianti a breve intermittenza, in modo da non provocare rumori molesti e svegliare chi sta riposando.
Nei centri abitati, invece, è sempre vietato, a meno che non vi sia una situazione di pericolo. Quindi è fondamentale ricordare che non deve essere fatto caos per attrarre l’attenzione di un amico che sta passando, o organizzare caroselli in occasione di matrimoni o di eventi sportivi. La normativa a tal proposito è ancora più severa nel caso ci si trovi in prossimità di ospedali ed RSA. L’unica esenzione al divieto si verifica se in macchina si ha una persona che si è sentita male e ha bisogno di immediato ricovero.
A questo punto la domanda che ci si pone è cosa si rischia ad attivare il segnalatore in zone non consentite. La multa in questo frangente non è particolarmente salata, e dipende dal luogo e dal momento in cui è stata commessa l’infrazione. Stando a quanto ci dice il CdS la forbice va dai 42 ai 173 euro. La buona notizia è che se si adotta un comportamento contrario alle regole non vengono in ogni caso applicate le sanzioni amministrative accessorie. In sintesi non vi sono né la decurtazione dei punti, né la sospensione della patente. Quindi per concludere suonare il clacson a casaccio comporta solamente un esborso di denaro.