Sono diverse le persone che sbagliano in questo caso, ma attenzione alle multe. Se hai un box auto così non puoi proprio parcheggiare
Non tutti conoscono questa normativa ma è necessario informarsi a fondo su di essa per non ricevere delle multe alquanto pesanti e inattese. Infatti, sono in molti a sbagliare gravemente, anche se ci sono delle alternative valide da conoscere e che consentono di parcheggiare nella maniera più adeguata tramite un accordo.
Parliamo di quando si sosta di fronte al proprio box auto, attività che fanno diversi conducenti, ma che possono incappare anche in delle contravvenzioni a dir poco fastidiose. In effetti, bisogna comprendere a pieno, prima di tutto, dove esso sia posizionato e se è fattibile effettuare un tipo di azione del genere.
Vi sono diverse zone in cui proprio non si può fare, mentre in altri è un’operazione consentita. A chiarire la situazione in merito a questi casi c’è il Codice della Strada, il quale va ad indicare le situazioni specifiche in cui ciò può accadere. Ovviamente, nel caso in cui il box si trovasse di fronte a una zona di proprietà di chi ha parcheggiato, questo metodo di sosta è consentito. Ma non lo sarebbe in altre evenienze, tranne in un’eccezione in particolare.
Appurato che poter parcheggiare in una zona di proprietà del conducente sia un’azione permessa dalla legge, passiamo alle altre e due evenienze in cui ciò non può avvenire. Nel caso in cui l’auto fosse parcheggiata di fronte al proprio box condominiale, però, c’è una regola precisa da dover conoscere.
In effetti, durante le riunioni andrebbe fatta richiesta agli altri condomini per poter effettuare questa operazione e, solo se essi accettassero, si potrebbe parcheggiare di fronte al proprio box. In caso contrario, invece, non è consentito farlo e si può ricevere anche una multa.
Altra evenienze, invece, è quella relativa al parcheggio di fronte al proprio box che dà su una strada pubblica. In tal caso, vi sarebbe il cartello di divieto di sosta a negare ad ogni mezzo di poter parcheggiare di fronte all’entrata del boxbox. Tale divieto, però, è da rispettare anche da parte del proprietario di esso, il quale è obbligato a lasciare il transito libero. In caso contrario, gli agenti potrebbero anche comminare una multa salata.