Guidare un’automobile con questo banale difetto può diventare un enorme problema. Ecco quello che gli automobilisti ignorano a loro rischio e pericolo quando lo fanno…
Le automobili non sono semplici giocattoli ma mezzi molto delicati che, se non mantenuti in perfetta efficenza, possono costituire un pericolo per chi le guida e per gli altri utenti della strada, motivo per cui revisioni e controlli periodici sono la norma per evitare una multa o addirittura un incidente. Tra i guasti più “rumorosi” che la vostra auto possa subire, c’è sicuramente questo che è molto grave anche dal punto di vista legale.
Partiamo da un presupposto che tutti gli automobilisti dovrebbero conoscere a menadito: evadere una revisione alla propria vettura può costare una multa dai 193 ai 694 Euro a seconda dei casi. Vi diciamo questo perchè solo un’automobile che non ha mai ricevuto un controllo approfondito da un meccanico potrebbe circolare con un componente ridotto così male senza che il guidatore se ne accorga o si ponga il problema.
Tra i componenti che si guastano più spesso, troviamo la marmitta ovvero il componente deputato ad espellere i gas di scarico dell’auto che forse, in un futuro nemmeno troppo lontano, verrà via via eliminata dato che per ovvi motivi ad un’automobile elettrica non serve dato che funziona diversamente. Questo importante pezzo dell’auto si può ovviamente danneggiare o forare, con conseguenze molto spiacevoli e costose…
Abbiamo un intero articolo del Codice della Strada dedicato alla manutenzione del tubo di scappamento: si tratta del 155 che nel Comma 1 rilascia importanti informazioni sulla marmitta e nello specifico, sulle condizioni in cui questo componente deve versare per non creare disturbo o rischi all’incolumità degli altri utenti della strada e non rendere la vettura che la monta un pericolo per il suo guidatore.
La marmitta ha un problema ovvero, se danneggiata o addirittura forata volontariamente o meno dal guidatore dell’auto, può produrre un rumore particolarmente fastidioso per l’inquinamento acustico dell’area in cui circolate. Per questo motivo, molte vetture devono montare il DB Killer, dispositivo che riduce il frastuono e che va tenuto in efficenza sotto responsabilità del proprietario dell’automobile.
Ma attenzione perchè anche la pratica di “smarmittare” le auto bucando il tubo di scappamento per ottenere quel particolare effetto sonoro non è accettata dalle autorità. Una marmitta rumorosa può costarvi tra i 42 ed i 173 Euro. Molto più pericoloso anche al livello economico è circolare con una marmitta bucata volontariamente o manomessa che costa tra i 430 ed i 1.731 Euro di multa! Attenti alla vostra auto insomma per evitare questo problema.