Se hai auto GPL dovrai fare questo intervento costoso prossimamente: è legge

Se hai un’auto GPL, ricordati di fare questo intervento costoso: è obbligatorio per legge, se ti dimentichi rischi grosso

“Auto mia quanto mi costi”. Un’espressione che sentiamo pronunciare quasi fosse una semplice battuta. In realtà, le vetture a bordo delle quali ci spostiamo sono un costo dal momento in cui le acquistiamo, fino al momento in cui decidiamo di liberarcene.

auto gpl
Bombole del GPL: ogni quanto cambiarle? (Allaguida.it)

Ai costi di acquisto, infatti, debbono aggiungersi quelli di mantenimento. Revisioni (qui per scoprire dove controllare la scadenza), bolli, assicurazione, ma anche la riparazione di eventuali danni, il cambio delle gomme, delle pasticche dei freni e chi più ne ha più ne metta.

Regole, queste, che valgono per qualsiasi tipologia di vettura: diesel, benzina, metano, ibrida o GPL. Le auto alimentate a GPL, tuttavia, presentano una “rogna” in più rispetto agli altri modelli. È la legge italiana, nella fattispecie, che impone un intervento specifico entro un tot di anni dall’acquisto dell’automobile. Curiosi di scoprire quale?

Auto GPL, ogni dieci anni devi cambiare le bombole: è obbligatorio per legge

Quando si acquista un’auto GPL, l’errore che si commette è quello di credere che le bombole GPL vadano semplicemente revisionate. In realtà, la legge italiana impone che queste vengano cambiate ogni dieci anni.

rifornimento auto gpl
Auto GPL: come regolarsi con le bombole (Allaguida.it)

La sostituzione delle bombole è legata alla necessità di garantire la sicurezza del veicolo contro malfunzionamenti o incendi. Motivo per il quale la vettura, in sé, è già dotata di impianti collaudati che scongiurano i rischi sopra indicati. A questi impianti, tuttavia, occorre affiancare anche la sostituzione periodica delle bombole.

Come fare? Basta recarsi presso officine specializzate o centri autorizzati e attendere che le bombole preinstallate vengano rimosse e sostituite con delle bombole nuove, a norma di legge. Una procedura che, come ti abbiamo già spiegato, è obbligatoria per legge e serve a garantire l’integrità dell’intero sistema, assicurandoti di viaggiare sempre in sicurezza.

Ogni quanto sostituire le bombole GPL della mia auto: un esempio pratico

Ora che ti abbiamo spiegato cosa sancisce la norma, passiamo a un esempio pratico che possa farti comprendere ancora meglio cosa devi fare. Partiamo con una premessa: la sostituzione delle bombole, che va fatta ogni dieci anni, può arrivare a costarti una cifra compresa tra 300 e 500 euro.

E ora l’esempio. Se la tua auto a GPL è stata immatricolata ad aprile 2019, dovrai seguire il seguente programma:
-La prima revisione dell’auto andrà fatta entro il 30 aprile 2023 (dopo quattro anni).
-La seconda revisione andrà fatta entro il 30 aprile 2025 (dopo due anni).
-La sostituzione delle bombole GPL, invece, dovrà avvenire entro il 30 aprile 2033.

Quanto alle tempistiche che occorrono, queste ultime non debbono minimamente spaventarti. La sostituzione delle bombole, infatti, richiederà all’officina specializzata una manciata di ore, massimo un giorno. Riavrai la tua auto in un batter d’occhio!

Gestione cookie