Se+guidi+in+questo+modo%2C+sprecherai+solo+benzina%21+Mai+farlo+in+autostrada%26%238230%3B
allaguidait
/articolo/se-guidi-in-questo-modo-sprecherai-solo-benzina-mai-farlo-in-autostrada/375225/amp/
News

Se guidi in questo modo, sprecherai solo benzina! Mai farlo in autostrada…

Nessuno di noi vorrebbe ovviamente sprecare benzina, ma c’è un’azione che in tanti tendono a fare che può portare un grosso consumo di carburante- 

Fare rifornimento alla propria vettura è ovviamente necessario, e chi tende a usarla più spesso, magari per motivi di lavoro non può che presentarsi più frequentemente al distributore, nonostante sia consapevole di come questo comporti un vero salasso. I costi di ogni carburante ormai da tempo hanno raggiunto livelli stellari, con buona pace degli automobilisti che hanno ritenuto insufficienti le poche misure adottate dal governo.

C’ è un’azione che porta a consumaare benzina – Foto | – Allaguida.it

Una situazione simile non può che comportare una maggiore attenzione ai consumi, ben sapendo come possano bastare alcune semplici accortezze per cercare di evitare di sprecare benzina. Non tutti lo sanno, ma c’è un’azione che è diffusa tra chi guida che può invece comportare questa conseguenza, è bene ridurla al minimo se non si vuole vedere il proprio portafoglio piangere.

Un’azione da evitare: sprecherai solo benzina

Molti dei comportamenti che abbiamo quando siamo al volante sono talmente automatici da non rendersene quasi conto, ritenendoli più che naturali. Alcuni di questi potrebbero però essere ridotti al minimo se sapessimo come questo possa portare ad un consumo eccessivo di benzina.

Il riferimento è a un’azione che tanti di noi tendono a fare, soprattutto in estate, ma che può essere deleteria per il portafoglio. Si tratta dell’utilizzo dell’aria condizionata, di cui molti non possono fare a meno nelle giornate in cui la colonnina di mercurio raggiunge livelli davvero altissimi, difficili da sopportare un po’ per chiunque. Si è spesso parlato di questo, anche se chi non ama il caldo preferisce alla fine spendere un po’ di più, ma evitare di dover soffrire, arrivando così ad abbassare i finestrini. Anche questo non sarebbe però così positivo.

Tenere il finestrino abbassato è la soluzione? – Foto | – Allaguida,it

Chi tiene i finestrini aperti, infatti, finisce con lo sprecare molto più carburante. Effettuare un confronto permette di capire meglio la differenza tra tenere i finestrini abbassati e utilizzare il condizionatore. La prima azione porta a consumare il doppio della benzina rispetto al climatizzatore (20% VS 10% circa a 100 km/h).

In città potrebbe essere più favorevole guidare con i finestrini abbassati per risparmiare proprio perché l’aria si avvertirebbe poco, ma a essere danneggiata sarebbe la salute di chi si trova a bordo. A metterlo in evidenzia è una ricerca effettuata da un gruppo di studiosi inglesi che operano presso l’università del Surrey. Guidatore e passeggeri potrebbero infatti subire danni alle vie respiratorie a causa delle emissioni di PM10 presenti nell’aria.

I rischi potrebbero essere ridotti grazie all’utilizzo del filtro presente dell’abitacolo, in grado di ridurre anche le polveri sottili. Anche chi usa poco il climatizzatore dovrebbe comunque provvedere a sostituire questo accessorio ogni 12 mesi in occasione del tagliando.

Ilaria Macchi

Published by
Ilaria Macchi