Chi trascorre tanto tempo al volante e deve comprare un’auto nuova può indirizzarsi verso un EV. Ecco tutti i modelli per coprire molti km.
Se si ha necessità di cambiare macchina e si desidera diminuire l’impatto sull’ambiente le mild hybrid sono una buona soluzione. Sul mercato ce ne sono per tutti i gusti, dalle berline, alle coupé, dalle station wagono, fino agli immancabili SUV. L’alimentazione presenta un mix di diesel ed elettrico e per portarsela a casa sono necessari meno di 50mila euro.
I marchi di riferimento sono perlopiù europei ed asiatici. Nel nostro approfondimento vedremo quali sono più convenienti, specialmente se per necessità si è costretti a trascorrere molte ore in abitacolo.
Auto ibride a buon mercato, le Case e i modelli
La gamma A4 di Audi accontenta un po’ tutti. La berlina meno cara è la 30 T S Tronic da 136 cv e 320 Nm di coppa. Qui siamo sui 45.750 euro, ma se si vuole salire di potenza fino a 163 cv, anche il prezzo aumenta a 47.700. Con la 40 T S Tronic si fa un ulteriore passo avanti, con 204 cv e 400 Nm per 49.500 euro. Lunga 4,76 metri, vanta un bagagliaio da 460 litri. Se si sceglie la station wagon Avant il discorso è lo stesso. Ottimi i consumi attestati a 4,7 litri ogni 100 km.
Con la BMW Serie 2 Coupé ci si ferma a 197 cv e 47.500 euro di costo. A trazione anteriore e cambio sequenziale a sette marce, è lunga 4,39 metri per una capacità del vano posteriore di 406 litri. Il consumo è di 4,6 litri ogni 100 km.
Restando a Monaco di Baviera ci spostiamo sulla X1. La Xdrive 20d è disponibile a 48.600 euro. 163 cv, trazione integrale e cambio sequenziale, si tratta di un SUV da 4,5 metri per un bagagliaio da 476 litri e consumi sui 4,8 litri ogni 100 km.
La Serie 3 a listino è fissata a 47.100 euro, mentre la Touring è venduto a 48.300 euro. Gli allestimenti che rispettano il nostro budget sono il 316d da 48 v e 122 cv e la versione station wagon. I consumi oscillano tra i 4,9 e i 5,1 litri.
Usciamo dal Vecchio Continente e dalla Germania nello specifico, per approdare in Corea con la Hyundai Tucson. Si parte dai 34.200 euro della Xtech, per arrivare ai 40.200 della Excellence. Lunga 4,50 metri con capienza di 466 litri, riesce a spremere fino a 136 cv. Ogni 100 km si consumano tra i 5 i 5,2 litri di gasolio.
Restiamo in Asia con le prossime due possibilità. La Kia XCeed 1.6 Crdi sfoggia una potenza di 136 cv. Fornita di cambio automatico a doppia frizione idraulica, comporta una spesa di 32mila euro. L’allestimento più oneroso, quello della GT-Line Plus con cambio automatico viene 38.500 euro. Lunga 4.40 metri con portata di 291 litri, consuma tra i 5 e i 5,1 litri ogni 100 km.
La Sportage 1.6 CRDi Mildy Hybrid 2WD garantisce 136 cv e una coppia di 280 Nm per 33.750 euro con cambio manuale. Se si desidera quello automatico con doppia frizione idraulica si sale a 35.750 euro. La lunghezza è di 4,52 metri, con bagagliaio da 526 litri e consumi tra i 4,8 e i 5 litri ogni 100 km.
Chiudiamo con la Svezia. La Volvo V60 con motore D4 da 1969 cc da 197 cv, presenta il cambio automatico e la trazione anteriore. Per acquisirla ci vogliono 49.200 euro. Lunga 4,78 metri e capiente per 519 litri, consuma ogni 100 km circa 5,5 litri di diesel.