Scossone nel mercato dei motori, sbuca la moto volante: cos’è nel dettaglio e che prezzo ha

Scossone nel mercato dei motori, progettata e testata in Italia la prima moto volante: di cosa si tratta, esattamente, e quanto costa?

Nuovo concetto di mobilità
Nuovo concetto di mobilità (Allaguida.it)

Parlare di moto volanti sembra davvero follia, eppure anche in Italia è giunto un modello molto atteso e che rivoluzionerà il mercato del futuro. È nato da qualche tempo il concetto di scooter volanti, ma in cosa consiste, esattamente? Gli scooter sono mezzi particolarmente apprezzati, e nelle città sono sempre più diffusi, al posto delle automobili, ingombranti e difficili da parcheggiare.

In Italia, poi, vantiamo a un lunga e gloriosa tradizione delle due ruote, ma il concetto di scooter volante è del tutto nuovo. Questo concetto non è una metafora per indicare una moto velocissima, ma indica effettivamente la capacità di restare sospeso in aria, di volare, appunto. È stato presentato da poco, proprio a Roma, un modello del tutto innovativo e che sarà preso come punto di riferimento per la mobilità del futuro.

Presentato un modello innovativo di scooter, capace di spiccare il volo, nel vero senso della parola

Il drone Jetson One
Il drone Jetson One (Allaguida.it)

L’azienda svedese Jetson ha presentato poco tempo fa il nuovo modello, il Jetson One, uno scooter dotato di ali, capace di volare. I primi testi si sono svolti in Italia, ad Arezzo. Si tratta di una collaborazione tra Svezia e Italia: lo scooter è stato ideato in Svezia, ma progettato e testato in Italia.

Forse, non si dovrebbe parlare di scooter, ma gli ideatori lo hanno battezzato in questo modo. Più che altro, il Jetson One assomiglia a un drone, ma con dimensioni maggiori, in grado di trasportare a bordo una persona. Riesce a decollare e ad atterrare in verticale. A proposito di sperimentazioni, il motore dei record non è elettrico, numeri e consumi senza confronto.

Presentato il primo scooter in grado di volare: raggiunge i 100 km/h

La presentazione ufficiale è avvenuta a Roma, in occasione dell’evento ZeroEmission Mediterranean. Il prototipo deve ancora affrontare numerose sperimentazioni, prima di poter giungere sul mercato. Forse non arriverà sul mercato nel breve termine, ma potrebbe rappresentare il futuro della mobilità, un futuro lontano, ovviamente.

Il Jetson One è un veicolo incredibile, supera i 100 km/h di velocità e al momento riesce a rimanere in volo per circa 20 minuti. Pesa 95 kg. Sono già oltre 400 le prenotazioni per acquistare questo scooter volante, ma dovrà essere utilizzato in spazi circoscritti e solo dopo autorizzazione.

Il costo è abbastanza elevato, 120 mila euro, ma è il primo veicolo personale volante, che dà inizio a una nuova concezione di mobilità. Si tratta della mobilità del futuro? Difficile prevederlo, anche perché bisognerà trasformare le città e inventare nuove segnaletiche per il trasporto aereo privato e cittadino. Tuttavia, sognare non costa nulla.

Gestione cookie