Le auto a GPL sono diventate ancora molto apprezzate, ma ora c’è uno sconto da non farsi scappare da parte dello Stato.
Non sono solo le auto elettriche che devono essere lanciate e sponsorizzate quanto più possibile, in quanto molto ecologiche, ma vi sono anche una serie di eccellenti alternative, come per esempio il GPL. Sono tantissime le aziende che stanno puntando ancora moltissimo su questo carburante, con il caso più eclatante che è quello della Kia.
La casa sudcoreana ha infatti lanciato da pochi mesi la bellissima Niro, un SUV che era già presente sul mercato, ma che ora è possibile avere anche nella gamma Tri Fuel. Non sarà dunque solo Full Hybrid, ma allo stesso tempo va aggiunto anche il GPL, il che permetterà di mantenere una tenuta complessiva di 1600 km con un solo pieno.
Qualcuno però sembra essere intenzionato ad acquistare un’auto termica classica e solo in un secondo momento far installare il GPL. Il caso più divertente lo si era visto con la Porsche di Checco Zalone nel film “Che bella giornata”, ma la possibilità di aggiungere il kit del GPL piace moltissimo anche allo Stato, tanto è vero che fino alla fine dell’anno ci sono degli aiuti per il suo pagamento.
Incentivo GPL: come fare per usufruirne
Il processo del “retrofit” è quello di aggiungere solo in un secondo momento all’interno di un’auto un sistema che possa essere o a metano o a GPL. Questi carburanti in passato erano visti come la soluzione migliore per poter dare vita a un mondo molto più ecologico, tanto è vero che ora si potrà richiedere l’installazione di auto a GPL con un sensibile sconto.
Per coloro che vorranno utilizzare un nuovo kit GPL per la propria auto infatti vi sarà un incentivo di 400 Euro, mentre per coloro che vorranno virare sul metano sarà possibile abbattere i costi di ben 800 Euro. Non tutti però possono usufruirne, infatti si dovrà essere in possesso di un modello della categoria M1 e con un’omologazione che non potrà essere inferiore rispetto alla Euro4.
Lo sconto inoltre non avverrà sottoforma di rimborso, ma sarà ben presente fin da subito in fattura. La motivazione del perché il GPL ha un incentivo minore rispetto al metano dipende anche dalla differenza di prezzo. Installare un kit GPL infatti parte dai 1000 e arriva circa a 2000 Euro, mentre per quanto riguarda il metano si parte dai 3000 Euro. Per sfruttare l’offerta c’è tempo fino al 31 dicembre 2024.