Bisogna intervenire subito altrimenti si rischia una multa da capogiro. Sta per scattare l’obbligo per tutti gli automobilisti.
Ogni anno gli automobilisti hanno degli obblighi inderogabili a cui devono adempiere, dal pagamento del bollo, all’assicurazione, alla manutenzione ordinaria. Vi è poi un altro impegno non trascurabile che non va dimenticato e deve essere ripetuto due volte nell’arco dei dodici mesi. Si tratta di una necessità spesso presa sottogamba, tanto che più di qualcuno fa finta di niente per evitare di affrontare una spesa che è comunque cospicua.
In realtà, anche se la si ritiene poco importante, è essenziale portarla a compimento, anche perché, se fermati ad un posto di blocco e trovati non in regola il rischio è quello di vedersi affibbiare una multa molto salata, ovvero tra gli 87 e i 344 euro a seconda della gravità. Le date da rispettare sono il 15 novembre e il 15 aprile e nel frangente, ma se si è particolarmente zelanti ci si può attivare già il mese precedente quindi dal 15 ottobre e dal 15 marzo.
Scatta l’obbligo delle gomme invernali, la sicurezza è fondamentale
Ormai ci siamo. Mancano pochi giorni e sarà obbligatorio montare le gomme invernali sul proprio veicolo, o, in alternativa, dotarsi di catene da applicare nel frangente in cui ci si trovi a affrontare un fondo innevato o ghiacciato. Anche se attualmente stanno andando di gran moda le all season, ovvero le coperture che ben si adattano ad ogni superficie e temperatura, il 50% degli utenti provvisti di automobile per la stagione fredda preferisce comunque puntare su quelle con marcatura M+S, che sta per Mud e Snow, fango e neve.
Come affermato dal direttore di Assogomma Fabio Bertolotti questa scelta “contribuisce in maniera significativa a implementare la sicurezza stradale e la mobilità durante il periodo invernale”. Per essere al 100% sicuri il consiglio è dunque quello di adottare le “scarpe” giuste per il momento dell’anno in cui ci si trova a dispetto di una spesa maggiore e magari di condizioni climatiche non particolarmente rigide nel proprio territorio.
Al di là del tipo di composizione adottata, per una marcia in completa tranquillità sarebbe bene assicurarsi che siano sempre soddisfatte le caratteristiche riportate sulla carta di circolazione in termini di dimensioni e prestazioni, ciò significa di tanto in tanto passare dal gommista e verificare che la tassellatura sia integra e il gonfiaggio a norma.