La F1 potrebbe essere colpita da un nuovo scandalo, con la Mercedes e Toto Wolff protagonisti. Ecco il caso che sta scoppiando.
Il mondiale di F1 targato 2023 è stato il peggiore di sempre per la Mercedes gestita da Toto Wolff, che occupa il posto di team principal dall’ormai lontano 2014. Infatti, nonostante il secondo posto nei costruttori che è migliore del terzo del 2022, per la prima volta dal 2011 non è arrivata nemmeno una vittoria di tappa, con il team di Brackley che è a secco di successi da ormai 13 mesi.
Si tratta di un digiuno al quale non eravamo affatto abituati in passato, dal momento che tra il 2014 ed il 2021 questa squadra aveva portato a casa 8 titoli mondiali costruttori e 7 piloti. Per Toto Wolff si tratta di una situazione nuova, dal momento che la sua grande bravura fu quella di consolidare e di gestire un team vincente, ma a costruirlo ci aveva pensato Ross Brawn e tutto il gruppo ingegneristico.
Toto, adesso, deve ricostruire praticamente da zero, e da questo biennio in cui la F1 ha visto il ritorno in scena dell’effetto suolo, non ne sta uscendo poi così bene. Inoltre, in queste ultime ore è scoppiato un nuovo scandalo, che rischia di mettere il manager austriaco in pessima luce, dal momento che pare esserci di mezzo anche la FIA. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.
Toto Wolff, ora rischia di esplodere una bomba
Il magazine “Business F1” ha sollevato un caso a dir poco incredibile che, se dovesse essere confermato, metterebbe in seri guai Toto Wolff. Infatti, si parla molto del conflitto di interessi che c’è vista la presenza della moglie Susie Stoddart nel ruolo di direttrice generale della F1 Academy, vale a dire la serie tutta al femminile che è nata in questi anni.
A tal proposito, un responsabile di un team di F1, che non è stato però reso noto, avrebbe inoltrato alla FIA una richiesta di attenzione su quella che sarebbe una possibile corsia preferenziale di notizie riservate tra Toto Wolff e la moglie Susie. In sostanza, pare che il manager austriaco abbia accesso a delle informazioni riservate, attraverso la stessa figura di sua moglie.
Polemiche di questo tipo erano già partite durante il fine settimana del GP di Singapore del 2022, che viene ricordato per aver dato iniziato al famoso scandalo Budget Cap, nel quale si parlò dello sforamento della Red Bull sul tetto di spese del 2021. All’epoca, già si parlava del fatto che Wolff avesse ricevuto informazioni confidenziali su questa tematica, andando poi a rivelarle ai media, con quel famoso articolo scritto da “Autosport” che portò a galla la vicenda.
A questo punto, come riportato dai vari media, potrebbe esplodere una vera e propria bomba, un ennesimo scandalo di cui la F1 non ha di certo bisogno in questo momento così delicato sul fronte dello spettacolo e di ciò che si vede in pista. Di certo, per il team principal della Mercedes potrebbero arrivare tempi bui, e non solo dal punto di vista sportivo.