In Renault potrebbe presto arrivare un vero e proprio terremoto. Il colosso delle auto, infatti, pare voglia farla definitivamente fuori.
Nei mesi scorsi ha fatto molto rumore la fusione tra Honda e Nissan. I due colossi, infatti, hanno deciso di proseguire insieme in questo inizio di 2025 per poi concretizzare fattivamente l’unione verso metà anno. Nissan negli ultimi tempi ha palesato delle difficoltà importanti e spera con questa operazione di potersi “salvare” definitivamente.
C’è però un piccolo, ma non insignificante problema. Il 35,7% di Nissan, infatti, è di proprietà della Renault che da anni partecipa allo sviluppo di modelli insieme al marchio nipponico. Secondo quanto riportato da Bloomberg, però Honda non vorrebbe l’intromissione dei francesi e avrebbe chiesto al partner di riacquistare nuovamente le sue quote.
Un’operazione non certo semplice visto che quelle quote valgono qualcosa come 3,5 miliardi di euro. I diretti interessati non hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito. A quanto pare Honda non avrebbe nulla in contrario nei confronti di Renault, ma avrebbe paura che quelle azioni potrebbero finire in mani poco gradite nei prossimi anni per questo motivo vorrebbe che Nissan tornasse ad averne il pieno controllo. In fondo nei mesi scorsi si era addirittura parlato di un possibile interessamento da parte di Foxconn per quelle stesse quote.
Come abbiamo accennato anche prima la fusione al momento tra Honda e Nissan non è stato ancora posta in essere, ma entrambe sono in fase di studio per capire come creare questo nuovo polo tutto giapponese. L’unione creerebbe uno dei Gruppi più potenti del mondo. Al momento però il tutto è solo in fase di studio e solo nei prossimi mesi verrà presa una decisione definitiva in tal senso. Nissan, invece, per quanto riguarda la situazione legata a Renault dovrà capire per prima cosa se può permettersi effettivamente una spesa del genere per rilevare nuovamente quelle quote, vista la situazione in cui versa al momento.