E’ uno degli errori più macroscopici ma anche abbastanza frequente: c’è una soluzione per risolvere il problema in tempi brevi?
Dopo settimane di aspre polemiche sulla questione accise sui carburanti, gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo. Quella che doveva essere una stangata per chi possedeva auto a gasolio, con aumenti di diversi centesimi al litro, dovrebbe, stando a quanto è stato riferito dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che l’incremento dovrebbe essere solamente di un centesimo al litro. Sempre un aumento, certo, ma decisamente meno pesante rispetto a quanto si vociferava da alcune indiscrezioni.
La volontà, italiana e europea, è quello di puntare sempre di più su veicoli a zero emissioni. L’elettrico non ha ancora convinto i cittadini e le vendite lo dimostrano, ma gli incentivi statali per chi compra questo tipo di auto sono vantaggiosi. Al momento, però, gli italiani continuano a preferire le auto a benzina e a gasolio.
Con il passaggio definitivo all’elettrico si direbbe ufficialmente addio alle pompe di benzina, ma questo passo sembra ancora lontano anni luce. Per molti anni, ancora, i cittadini avranno la possibilità di rifornirsi dal benzinaio come hanno sempre fatto. Un gesto quasi automatico che però, a volte, può nascondere insidie, specialmente se si guida un’auto nuova oppure una non utilizzata di frequente come ad esempio sbagliare il carburante. Di certo si tratta di un errore macroscopico, anche per le conseguenze che può avere sul veicolo, ma purtroppo non così raramente frequente.
Riempire un’auto a benzina con il gasolio (o viceversa) può avere conseguenze molto dannose per il motore e l’intero sistema del veicolo. In alcuni casi, infatti, l’auto potrebbe anche non avviarsi. Ma quali sono i danni che può provocare? Se si mette benzina in un motore diesel, dal momento che la benzina non possiede le proprietà lubrificanti necessarie a sostituire il diesel, il danno alla pompa di iniezione può essere drastico. Al contrario, se si inserisce gasolio in un motore a benzina, le principali conseguenze che ci verificheranno saranno una perdita di potenza del motore, oltre ad alcuni guasti, l’emanazione di molto fumo e un marcato malfunzionamento dell’auto.
Sbagliare carburante può essere molto grave, ma non irreparabile. Tutto dipende da quando ci si accorge dell’errore: se ce ne si rende conto alla stazione di servizio è fondamentale non avviare il motore e avvisare la squadra di soccorso in modo che il veicolo possa essere trainato fino all’officina dove verrà svuotato il serbatoio e pulito l’impianto di alimentazione. Se invece il motore è stato avviato servirà anche controllare la pompa di iniezione e gli iniettori.