Sanremo+2024+viene+celebrato+cos%C3%AC%3A+social+impazziti%2C+questa+s%C3%AC+che+%C3%A8+musica
allaguidait
/articolo/sanremo-2024-viene-celebrato-cosi-social-impazziti-questa-si-che-e-musica/377424/amp/
News

Sanremo 2024 viene celebrato così: social impazziti, questa sì che è musica

Sanremo 2024 è da poco tempo iniziato, ma fa subito emozionare i fan. Sui social media è stato celebrato in questo modo.

Sanremo 2024 è iniziato da poco tempo. Ci riferiamo al famosissimo festival della canzone italiana, che da decenni e decenni regala emozioni, spettacolo e tanto divertimento e spensieratezza a chi lo segue. Probabilmente poche cose come la musica riescono a unire ed emozionare milioni – anzi, miliardi – di persone in tutto il mondo.

Sanremo 2024, che celebrazione (allaguida.it – Canva)

Non siamo particolarmente stupiti, quindi, nel notare che anche quest’anno tale evento faccia così tanto effetto e riempia a dir poco le case di tanti italiani. Certo, va detto che c’è Sanremo e Sanremo.

Specialmente una volta, infatti, all’interno del comune ligure andava in scena un rally davvero meraviglioso, spettacolare e fortemente emozionante. La musica era quella dei motori che ruggivano, e a cantare erano pilota e co-pilota. In tal senso, l’ultima celebrazione apparsa sui social non è potuta veramente passare inosservata.

Sanremo, che celebrazione: social estasiati

Tramite un post su Facebook, FCA Heritage ha voluto omaggiare e celebrare al meglio uno dei momenti più belli e indimenticabili per Lancia nei rally. E ha deciso di farlo proprio nel corso della settimana del Festival di Sanremo. Ma qual è l’evento scelto per essere commemorato? Quello disputato fra il 2 e il 6 ottobre 1983, una data dolcissima per il motorsport italiano: la Lancia divenne campione del mondo grazie alle splendide gesta della 037.

Lancia 037, il mito che nel 1983 conquistò una impresa unica (allaguida.it – YouTube Davide Cironi)

Un rally in cui la prima tappa fu totale appannaggio proprio delle Lancia, mentre quelle successive videro l’Audi di Blomqvist recuperare e andare in vantaggio sul brand italiano; i terreni sterrati della Toscana diedero una grande mano alla rivale tedesca, che però non potè fare niente per colmare il gap con la Lancia. E infatti, nelle ultime due tappe, avvolte in un manto interamente asfaltato, le auto italiane si rivelarono superiori e conquistarono così la vittoria finale. Quattro Lancia si posizionarono fra le prime cinque: Alen, Rohrl e Bettega diedero vita a un podio storico e indimenticabile.

Grazie a questo risultato, la Lancia conquistò il mondiale costruttori con due gare di anticipo. Ciò che rendeva e rende tuttora tanto magico questo trionfo, è una grande differenza tecnica fra la 037 e l’Audi Quattro: l’italiana adottava una trazione posteriore, la tedesca invece una più innovativa trazione integrale. Il mondiale 1983, evento sanremese annesso e connesso, viene ricordato così tanto per questo e per altri mille motivi che rendono epocale una stagione così strepitosa.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Published by
Christian Camberini