[galleria id=”21274″]
Il Salone di Ginevra 2019 è praticamente ad un tiro di schioppo dall’apertura. Le sue porte si apriranno su un mondo automobilistico fatto di interessantissime novità, che in questo mese di Marzo – d’altronde come ogni anno, data l’importanza di questo salone – scuoteranno listini e sognatori. Ma quali sono le novità presentate alla kermesse ginevrina quest’anno? Tranquilli, ci pensiamo noi a mettervi al corrente!
[didascalia fornitore=”altro”]Peugeot 208[/didascalia]
Piccola citycar francese, la Peugeot 208 si lancia a Ginevra in una veste completamente rinnovata. Nuovo il pianale ma soprattutto la chiave stilistica, che attinge le linee direttamente dalla Peugeot 508, ammiraglia di casa. Interessanti i contenuti ma soprattutto sottolineiamo che arriverà anche una versione completamente elettrica!
[didascalia fornitore=”altro”]Polestar 2[/didascalia]
Dopo la prima Polestar adesso è il turno della Polestar 2 al Salone di Ginevra 2019. Si tratta di una berlina completamente elettrica dal prezzo che cerca di essere tanto abbordabile quanto quello della Tesla Model 3, che vuole “combattere”. Per lei ben 408 cavalli che sfruttano due motori per essere trasmessi sulle ruote, mentre il design è quello classico scandinavo di tutto ciò che ruota attorno a Volvo: etereo e pulito.
[didascalia fornitore=”altro”]Ferrari F8 Tributo[/didascalia]
Dall’alto della sua maestria Ferrari ha tirato fuori dal cilindro – forse è una metafora quantomeno indovinata in questo caso – la nuova Ferrari F8 Tributo. Si tratta di una “semplice” berlinetta con motore centrale e due posti, ma che monta il motore V8 più potente mai progettato da Ferrari per una serie non speciale. Ben 720 cavalli spingono questa signora vestita di rosso, che manda definitivamente in pensione la Ferrari 488 GTB.
[didascalia fornitore=”altro”]Puritalia Berlinetta[/didascalia]
Da Napoli con furore arriva la Puritalia Berlinetta a questo Salone di Ginevra 2019, auto che eredita lo charme della Puritalia 427, mai effettivamente entrata in produzione. Puritalia promette in un certo senso fuoco e fiamme con questa supercar, che monta sempre il motore da 5 litri ma del tutto rivisto ed accoppiato anche ad un propulsore elettrico, così da avere un powertrain ibrido. Per lei i cavalli a disposizione sono ben 965, che viaggiano di pari passo con l’incredibile valore di coppia: 1.248 Nm di picco!
[didascalia fornitore=”altro”]Mazda SUV Ginevra 2019[/didascalia]
Al Salone di Ginevra 2019 anche Mazda ha intenzione di presentare una nuova auto, ma della quale non si sa ancora praticamente niente. Sarà un SUV, plausibilmente un anello di congiunzione tra il più piccolo Mazda CX-3 ed il più grande Mazda CX-5. Sempre figlio del Kodo Design, ormai un must per i giapponesi di Mazda, avrà a disposizione anche motori benzina ad alto rapporto di compressione, così da funzionare come un diesel in alcune situazioni.
[didascalia fornitore=”altro”]Lamborghini Huracan Evo Spyder[/didascalia]
Per tutti gli amanti delle Lamborghini che vogliono coniugare prestazioni con la sensazione di sentire il vento tra i capelli, il Salone di Ginevra 2019 potrebbe risolvere i problemi della vita. Sarà presentata la nuova Lamborghini Huracan Evo Spyder, versione con capote in tela della Huracan più estrema. Chiaramente la sostanza è sempre la stessa della sorella con tetto rigido, a patto dell’avere un po’ di tela sopra la testa che si ripiega in 17 secondi e si piazza nel bagagliaio. Chiaramente l’aerodinamica è stata ristudiata per ottimizzare questa versione, ma sotto alla carrozzeria batte sempre il motore V10 da 640 cavalli.
[didascalia fornitore=”altro”]Skoda Kamiq[/didascalia]
Anche Skoda si lancia al Salone di Ginevra 2019 in una presentazione importante per il proprio listino. Si tratta di un SUV di dimensioni contenute, Skoda Kamiq, che andrà a combattere in un segmento affollato. Nuova chiave di lettura stilistica e contenuti come sempre…Simply Clever.
[didascalia fornitore=”altro”]Cupra Formentor[/didascalia]
Ad un anno dalla nascita del brand Cupra, dedicato alle auto ad alte prestazioni di Seat, arriva Cupra Formentor, la prima auto disegnata esclusivamente da zero per il brand Cupra, senza ricalcare le linee di un modello già in commercio per il brand spagnolo. Linee appuntite e piattaforma innovativa per questo concept SUV ibrido, che unisce motore termico ed elettrico per raggiungere i 245 cavalli.
[didascalia fornitore=”altro”]Audi Plug-In Hybrid[/didascalia]
Il brand dei Quattro Anelli porta a Ginevra una ventata di novità dal punto di vista dell’elettrificazione. Non si tratta di modelli nuovi ma di motori ibridi plug-in, quindi ricaricabili anche dall’esterno. Di questi nuovi motori beneficeranno A6, A7 sportback, A8 e Q5, che potranno arrivare anche a percorrere 40 km in modalità completamente elettrica.
[didascalia fornitore=”altro”]Alfa Romeo Racing[/didascalia]
Alfa Romeo porta al Salone di Ginevra 2019 l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio in versione “Alfa Romeo Racing”, una serie a tiratura limitata fatta per celebrare il ritorno stabilmente del brand del Biscione in Formula 1. Per queste due versioni il carbonio è il soggetto principale, ma anche cerchi dedicati ed impianto frenante carboceramico.
[didascalia fornitore=”altro”]Mole Almas Costruzione Artigianale[/didascalia]
Si tratta di una one-off pensata dalla Mole Costruzione Artigianale questa Almas, che si lascia solo intravedere prima della presentazione ufficiale. Design tipicamente italiano che nasconde un’auto sportiva tutta d’un pezzo.
[didascalia fornitore=”altro”]Volkswagen Touareg V8[/didascalia]
In completa contrapposizione con la crisi del diesel c’è la presentazione del motore V8 diesel per il Volkswagen Touareg. Il grande SUV di VW si presenterà a Ginevra con ben 421 cavalli e 900 Nm di coppia massima, che gli permettono uno 0-100 km/h in soli 4.9 secondi. Mossa audace da parte di VW, ma vedremo come si piazzerà sul mercato.
[didascalia fornitore=”altro”]Kia e-Soul [/didascalia]
Non è di certo una novità la Kia e-Soul, perchè l’abbiamo già vista in passato ma con le fattezze della prima generazione di Soul. Adesso la nuova e-Soul che sarà presente al Salone di Ginevra 2019 ha un look moderno ma soprattutto una tecnologia ed autonomia migliori in fatto di pacco batterie. Doppia motorizzazione possibile per la coreana elettrica, che può montare batterie da 39.2 kWh ed un motore elettrico da 136 cavalli, per un’autonomia di 277 km, oppure batterie da 64 kWh ed 204 cavalli di potenza, che portano l’autonomia fino a 452 km.
[didascalia fornitore=”altro”]Honda e Prototype[/didascalia]
Seppur si tratti solo di un concept, la nuova Honda e Prototype presente al Salone di Ginevra 2019 è molto vicina alla sua forma definitiva e, soprattutto, alla produzione in serie. Sarà la prima segmento B completamente elettrica di Honda, che – ammettiamolo – fa leva un po’ sul fascino delle vetture Classic, o Vintage. Sarà in gradi di percorrere circa 200 km con una singola ricarica ed il “pieno” alle batterie sarà molto veloce da portare e termine. Cosa curiosa: internamente i display la fanno decisamente da padrone.
[didascalia fornitore=”altro”]Alfa Romeo Giulietta[/didascalia]
Al Salone di Ginevra 2019 Alfa Romeo porta anche la nuova Giulietta. Nella realtà dei fatti non vediamo uno stravolgimento delle linee rispetto al passato, e dovremmo anche ammettere che sarebbe stato anche il caso considerando che questo modello vive da ormai da un lustro. Intanto è così e cambiano solo i paraurti ed il trilobo frontale, che cercano di somigliare di più a quelli della Giulia. Non cambiano nemmeno i gruppi ottici….
[didascalia fornitore=”altro”]Automobili Pininfarina Battista[/didascalia]
Per Automobili Pininfarina il nome Battista è particolarmente evocativo, quindi di certo non avrebbero potuto sbagliare con la nuova Automobili Pininfarina Battista. Sarà presente al Salone di Ginevra 2019 con il suo powertrain elettrico dalla potenza incredibile: ben 1900 cavalli, con autonomia di 450 km nonostante uno scatto 0-100 km/h coperto in soli 2 secondi. Proprio come una monoposto da Formula 1.
[didascalia fornitore=”altro”]Mitsubishi ASX[/didascalia]
Anche Mitsubishi sfodera un modello nuovo per il Salone di Ginevra 2019: si tratta del nuovo Mitsubishi ASX. Rispetto al passato è stato rinnovato ed ha cambiato in parte la sua estetica, pur mantenendo fedelmente il concetto iniziale. Versatile quanto basta ma allo stesso tempo comodo e spazioso.
[didascalia fornitore=”altro”]BMW Serie 7[/didascalia]
Al Salone di Ginevra 2019 arriva anche la nuova BMW Serie 7, che da buona ammiraglia continua a detenere lo scettro di regina del listino bavarese. Aggiornamenti estetici per la Serie 7 e soprattutto in termini di contenuti tecnologici, ovviamente di ultimissima generazione. Menzione a parte merita anche la motorizzazione ibrida plug-in, che permette alla nuova BMW di percorrere un buon chilometraggio tutto in elettrico, con una potenza complessiva di 394 cavalli derivante da motore termico e motore elettrico.
[didascalia fornitore=”altro”]Volkswagen Passat restyling[/didascalia]
Si passa di berlina in berlina, da ammiraglia ad ammiraglia, ma stavolta parliamo della Volkswagen Passat, che si propone al Salone di Ginevra 2019 in versione restyling. Per lei aggiornamenti estetici come di consueto per questo genere di modelli, ma arrivano anche novità “sottopelle”: filtro antiparticolato per tutti i motori e aggiornamenti per i sistemi di sicurezza attiva e passiva. Arrivano anche i LED ambiente settabili su 30 colori così come display di generose diensioni per infotainment e strumentazione.