[galleria id=”19797″]
Osserviamo nuovamente da vicino la Porsche Panamera Sport Turismo. Una wagon più o meno, più precisamente si tratta di una shooting brake, che si presenta con il suo stile rivisto, una coda diversa nelle proporzioni, più alta e imponente, una soglia di carico bassa, l’aerodinamica attiva evoluta e un’accessibilità a bordo migliorata. Le dimensioni della Porsche Panamera Sport Turismo sono quelle dell’ammiraglia che conosciamo: 5,5 metri di lunghezza e un passo di 2,95 metri.
Cominciamo dall’aerodinamica della Porsche Panamera Sport Turismo. Il profilo propone un tetto allungato e leggermente abbassato in coda, dove c’è spazio per uno spoiler attivo, che varia angolo di incidenza a seconda della velocità e dell’apertura del tetto panoramico in vetro. Fino a 170 km/h ha una posizione che riduce la resistenza aerodinamica (-7° di incidenza), oltre i 170 km/h si trasforma e passa a +1° per incrementare il carico aerodinamico, fino a 50 kg. In modalità Sport e Sport Plus, l’incidenza +1° sarà attiva già da 90 km/h. Terza configurazione, spoiler a +26° per ridurre la rumorosità quando è il tetto panoramico a essere aperto, a velocità pari o superiori i 90 km/h. Il montante D è più ampio, i passaruota meglio evidenziati e la coda più possente.
Per gli interni della Porsche Panamera Sport Turismo, le differenze sono tutte nel bagagliaio. La soglia di carico a 628 millimetri da terra, il portellone motorizzato di serie e un vano in grado di assicurare 520 litri di volume, un miglioramento di 20 litri sulla Panamera berlina. Diventano 1.390 litri di capacità massima abbattendo i sedili posteriori (elettricamente), questi ultimi frazionati per offrire due posti veri e un terzo centrale di ridotte dimensioni: è una “quattro più uno”. A richiesta si potrà dotare la Porsche Panamera Sport Turismo di occhielli supplementari, presa di corrente da 230V nel vano bagagli, rete divisoria e binari laterali.
Benzina:
Porsche Panamera Sport Turismo 3.0 330 cavalli 4 103.502 Euro
Porsche Panamera Sport Turismo 2.9 441 cavalli 4S 126.560 Euro
Porsche Panamera Sport Turismo 4.0 549 cavalli Turbo 166.088 Euro
Ibrida ricaricabile:
Porsche Panamera Sport Turismo 2.9 462 cavalli 4 E-Hybrid 118.158 Euro
Diesel:
Porsche Panamera Sport Turismo 4.0 421 cavalli 4S Diesel 130.586 Euro
Tutte le proposte S hanno le sospensioni pneumatiche a tre camere di serie, tutte le Sport Turismo sono integrali con Porsche Traction Management a ripartire la coppia attraverso una frizione multidisco a controllo elettronico.