Salone+di+Ginevra+2017%2C+Lexus%3A+tutte+le+novit%C3%A0+esposte+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/salone-di-ginevra-2017-lexus-tutte-le-novita-esposte-foto/173877/amp/

Salone di Ginevra 2017, Lexus: tutte le novità esposte [FOTO]

[galleria id=”19823″]

Al Salone di Ginevra 2017 la Lexus si è presentata con l’anteprima della nuova Lexus LS 500 Full Hybrid. La berlina full size ibrida è stata, dunque, la vera novità allo stand della casa giapponese al Salone di Ginevra 2017. Tuttavia non è mancato lo spazio anche alle altre novità più recenti, introdotte in gamma di recente. In primo luogo ci riferiamo al restyling della berlina premium di segmento D, la Lexus IS. Non mancano, ovviamente, anche le sport utility ibride best seller della gamma Lexus, ovvero le NX ed RX. Presso lo stand del costruttore premium del gruppo Toyota sarà anche possibile ammirare dal vivo la coupé RC e la berlina GS. Andiamo a scoprire le novità targate Lexus.

Lexus LS 500h Hybrid

La versione dell’ammiraglia Lexus LS dotata di motore a combustione interna tradizionale l’abbiamo già vista. All’87esimo Salone dell’automobile di Ginevra 2017, il marchio giapponese ha colto l’occasione per togliere i veli dalla nuova Lexus LS 500h Hybrid, ossia la classica variante ibrida a cui ci ha abituato negli ultimi anni il costruttore. La nuova ammiraglia di casa Lexus si è presentata in veste ecologica, anche se esteticamente non è molto diversa dalla versione classica: mantiene le forme spigolose e moderne, che combinano forme geometriche a linee anche più tondeggianti.

[veedioplatform code=”05ac03cf2348ad04b0895110a8f779c5″]

La Lexus LS 500 che abbiamo già visto al Salone di Detroit, monta un motore V6 da 3.5 litri biturbo a benzina. Al momento da casa Lexus non hanno ancora rivelato le specifiche dettagliate del modello, ma possiamo supporre che ci sia il medesimo 3.5 litri V6 sotto al cofano, al quale corre in aiuto anche un più piccolo motore elettrico (da circa 45 kW), per una potenza complessiva nell’ordine dei 360 cavalli. La trasmissione, quasi certamente, sarà affidata al cambio automatico 10 marce con convertitore di coppia, dotato di rapporti ravvicinati e logica di funzionamento predittiva.

LEGGI ANCHE: Lexus LS 500h Hybrid: al Salone di Ginevra 2017 [FOTO]

Lexus IS

[galleria id=”18425″]

Dopo l’anteprima europea al Salone di Parigi 2016, si è mostrata nuovamente in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra 2017. Non perde nemmeno uno dei tratti caratteristici e, anzi, ne enfatizza alcuni. La calandra a clessidra è leggermente rivisitata nella parte superiore, con proporzioni modificate ed ispirate agli ultimi modelli Lexus nonché alla coupé Lexus RC. Diversi anche i gruppi ottici, dalla forma ondulata nella parte inferiore: con il restyling si passa a un faro piatto, lasciando la parte superiore curvilinea, a sposarsi con i pannelli del cofano motore e del passaruota.

All’interno spicca la novità del sistema di infotainment aggiornato, con display da 10,3 pollici ad alta risoluzione, posizionato in cima alla plancia. Il sistema ibrido prevede l’abbinamento di un motore termico da 2.5 litri ad un più compatto elettrico, per una potenza complessiva di 223 cavalli e 221 Nm di coppia. Il prezzo di listino parte dai 41.000 euro della Business, completa già dei cerchi in lega da 16 pollici, dei fari a led, climatizzatore automatico, navigatore satellitare, cruise control e telecamera posteriore. Per chi vuole qualcosa in più ci sono le Executive, Luxury ed FSport.

LEGGI ANCHE: Lexus IS restyling 2017: prezzi e caratteristiche della berlina premium [FOTO]

I SUV: NX ed RX

[galleria id=”18595″]

Lo stile futuristico delle ultime Lexus non manca anche sui SUV NX ed RX. Il primo è più compatto, caratterizzato da dimensioni con una lunghezza di 4 metri e 63 centimetri. La Lexus NX nasce sul pianale della Toyota Rav4 e vanta una larghezza di 1 metro e 87 centimetri ed un’altezza pari ad 1 metro e 65 centimetri. Il bagagliaio propone, invece, una capacità minima di carico pari a 555 litri. In Italia è presente in listino esclusivamente con motorizzazione ibrida e prevede un motore benzina aspirato da 2.5 litri, quattro cilindri a Ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico, alloggiato all’interno della scatola del cambio CVT. La potenza complessiva è di 197 cavalli.

LEGGI ANCHE: Lexus NX: dimensioni e prezzo del SUV compatto Hybrid giapponese [FOTO]

[galleria id=”17333″]

Best seller degli ultimi anni della gamma Lexus, la RX è proposta unicamente in versione ibrida, con il confermato motore V6 3.5 litri benzina abbinato al modulo elettrico. Il sistema Full Hybrid Lexus eroga complessivamente 313 cavalli, 14 in più della generazione precedente, ma soprattutto si registra un abbattimento dei consumi: la casa dichiara appena 18,2 chilometri con un litro nel ciclo combinato. Le dimensioni? Lunghezza di 489 centimetri, larghezza di 190 cm e altezza di 171 cm.

LEGGI ANCHE: Nuova Lexus RX 2016: prezzo e consumi del SUV hybrid di lusso [FOTO]

Le altre

[galleria id=”18253″]

Allo stand Lexus del Salone di Ginevra 2017 non sono mancate anche le altre vetture della gamma, tra cui la coupé RC Hybrid, dotata dello stesso schema ibrido della IS (da 223 cavalli), e la berlina GS, proposta ovviamente anche lei in variante unicamente ibrida, con 223 (con il 2.5 litri) o 345 cavalli (con il 3.5 litri) di potenza complessiva.

CA

Published by
CA