Fra poco più di due settimane si aprirà il Salone dell’Auto di Parigi 2024 a cui prenderà parte anche Tesla: quali saranno le novità per la casa statunitense?
C’è grande attesa per il Salone dell’Auto di Parigi 2024 che aprirà i battenti il prossimo 14 ottobre. L’evento biennale più atteso per il settore dell’automotive, nato nel 1898, è giunto alla 90esima edizione si terrà al Paris Expo Porte de Versailles sino al 20 ottobre.
Fari puntati su Tesla che, dopo sei anni di assenza, tornerà all’evento nella capitale francese. L’ultima apparizione della casa automobilistica di Elon Musk risale al 2018 quando all’ombra della Tour Eiffel arrivò la Model 3, divenuta in poco tempo la vettura elettrica più venduta negli Stati Uniti rivoluzionando, di fatto, il mercato dei “veicoli green”. Tutti ora si attendono delle grandi novità da parte di Tesla che potrebbe portare a Parigi nuovi modelli di cui già si parla.
Salone dell’Auto di Parigi, Tesla pronta al ritorno: tutte le anticipazioni
Quali saranno le novità che Tesla porterà al Salone dell’Auto di Parigi 2024? Questa è la domanda che in molti si stanno ponendo in queste settimane, visto l’imminente inizio della 90esima edizione evento parigino che si terrà dal 14 al 20 ottobre.
A far crescere l’attesa anche il fatto che la casa automobilistica statunitense manca dal Paris Expo Porte de Versailles dal 2018, quando portò la Model 3. Secondo alcune indiscrezioni che circolano sul web da giorni, la casa con sede ad Austin potrebbe portare al Salone 2024 il robotaxi, il prototipo di taxi a guida autonoma che verrà ufficialmente presentato a Los Angeles, proprio quattro giorni prima rispetto all’inizio dell’evento francese. L’obiettivo di Elon Musk sarebbe quello di testare la nuova tecnologia di guida autonoma su questi veicoli per poi implementare sulle altre vetture Tesla.
Non si esclude anche la possibilità di vedere nella capitale francese il Cybertruck, che si ipotizza possa arrivare in Europa ufficialmente durante il prossimo anno. Si tratta del pick-up 4 porte a propulsione elettrica dal design futuristico che ha già debuttato negli Usa.
Arrivano anche Optimus e qualche dettaglio sulla Model 2?
Al Salone dell’Auto di Parigi potrebbe anche arrivare Optimus, il robot umanoide progettato da Tesla che lavora in autonomia con l’obiettivo di essere introdotto nella catena di montaggio delle proprie fabbriche di auto per sostituire l’uomo nelle mansioni più rischiose. Elon Musk potrebbe decidere anche di portare le batterie domestiche Powerwall per gli impianti fotovoltaici.
Infine, non si esclude la possibilità che la casa automobilistica possa fornire alcuni dettagli, durante l’evento, sulla Model 2, il mini suv Tesla su cui ancora si hanno pochissime informazioni e che dovrebbe essere lanciato ufficialmente nel 2025. Per scoprire cosa accadrà, dunque, sarà necessario attendere le prossime settimane quando si alzerà il sipario sul Salone dell’Auto.