Carlos Sainz crea già i primi rimpianti in casa Ferrari, con lo spagnolo che ottiene per la prima volta un traguardo con il Cavallino.
Inizia il Mondiale di F1 del 2024 e la Ferrari dimostra di essere migliorata rispetto allo scorso anno, pur rimanendo ancora molto lontana dalla Red Bull. Verstappen domina in lungo e in largo e Perez chiude secondo, ma la Ferrari si consola con il podio di Sainz, con lo spagnolo che è andato molto meglio rispetto a Leclerc.
Ancora una volta il monegasco si è dimostrato come un pilota molto più prestazionale in qualifica rispetto che in gara, con il quarto posto finale che di certo non è soddisfacente. Per tutta la gara Carlos Sainz si è rivelato nettamente più veloce del compagno di squadra, superandolo in due occasioni, dopo pochi giri e in seguito al primo pit stop.
Lo spagnolo dunque cerca fin da subito di mettere pressione alla Ferrari e di far sorgere i primi rimpianti al Cavallino Rampante che già a inizio anno aveva deciso di cambiarlo in favore di Hamilton. La scelta però che ha penalizzato il figlio d’arte è stata in favore di Leclerc. A quanto pare però il 2024 ha dato già dei primi segnali che rischiano di cambiare il futuro del pilota spagnolo.
Il GP del Bahrain del 2024 ha mostrato per la prima volta un Carlos Sainz decisamente migliore rispetto al compagno di squadra in occasione della prima prova dell’anno. Considerando infatti come nel 2023, è vero che l’ex McLaren chiuse con più punti rispetto a Leclerc, ma il quarto posto dello spagnolo derivò solo in seguito al ritiro di Leclerc, fino a quel momento saldamente terzo.
Nei due anni precedenti invece Leclerc ha sempre chiuso davanti al proprio compagno di squadra, dunque quando i due hanno tagliato il traguardo all’esordio, il monegasco aveva ottenuto risultati migliori. Il massimo lo aveva ottenuto nel 2022, con il favoloso successo proprio davanti a Sainz, che sfruttò il ritiro di Verstappen, per completare la doppietta Ferrari.
Decisamente più anonima invece la prova della Ferrari nel 2021, anno in cui la scuderia fu estremamente lontana dalla Red Bull e dalla Mercedes e all’esordio Leclerc ottenne solo il sesto posto, con Sainz che, al debutto assoluto in carriera con la Ferrari, si fermò solo all’ottavo posto. Proprio nell’anno in cui la Rossa ha annunciato l’addio del proprio pilota spagnolo, ecco che questi parte nel migliore dei modi superando Leclerc in quel Bahrain dove non vi era mai riuscito prima e i rimpianti forse sono già iniziati.