Sei sicuro di sapere cosa rappresenta questa spia? Ti sveliamo il suo significato, e cosa devi fare nel caso in cui si accenda.
Le spie che possono accendersi sul cruscotto dei nostri veicoli non sempre rappresentano qualcosa che “mastichiamo” nell’immediatezza. Più spesso accade che le stesse, nel momento in cui iniziano a lampeggiare nei loro colori, giallo o rosso, non facciano altro che porci in allerta e ricordarci quanto, in realtà, conosciamo davvero poco le nostre macchine.
È pur vero che, per coloro che sono freschi di patente, ricordare quale sia il significato di una spia accesa, piuttosto che di un’altra, è infinitamente più semplice. Col tempo, però, la memoria di quello che abbiamo appreso sui banchi di scuola guida va affievolendosi.
Proprio per questo motivo, oggi, vorremmo approfondire insieme a te il significato di una delle spie più importanti che potrebbero iniziare a lampeggiare sul tuo cruscotto. E soprattutto, vorremmo indicarti quelle che sono le contromosse da mettere in atto nel caso in cui la stessa si illumini.
Spia del motore, avresti saputo riconoscerla? Cosa significa
Te l’avevamo già inserita nell’elenco delle spie a cui devi sempre porre attenzione. Ora cerchiamo di chiarire che cosa dovresti fare nel caso in cui la spia riportata nella foto, quella del motore, si accendesse all’improvviso. Un’eventualità che, senza ombra di dubbio, dovrebbe porti in allarme nell’immediato.
Il fatto che la stessa cominci a lampeggiare, innanzitutto, potrebbe essere indice di un’avaria ad uno dei componenti del motore. In secondo luogo, potrebbe trattarsi di una progressiva perdita di efficienza dello stesso, che non è detto che dipenda da componenti interne. Anche le componenti esterne, tra cui il sistema di filtraggio dello scarico, potrebbero essere responsabili di eventuali danni.
Infine, laddove tu notassi che la spia del motore lampeggia, la motivazione potrebbe anche essere collegata ad un guasto del sensore, che va comunque prontamente riparato. Se infatti il motore dovesse presentare problemi seri e la spia fosse danneggiata, essa non ti segnalerebbe più avarie che, all’opposto, vanno trattate con prontezza e tempestività.
La differenza, in termini di gravità, la fa il colore. Laddove la spia lampeggiante fosse gialla, si tratterebbe comunque di una situazione pericolosa e da attenzionare, ma non imminente. Il discorso cambia, invece, nella misura in cui la spia fosse di colore rosso. In quel caso, infatti, dovresti subito correre ai ripari e rimediare al danno il prima possibile.
Sono in auto e vedo la spia del motore accesa: come intervengo?
Nel momento in cui ti accorgi che stai viaggiando con la spia del motore accesa, a prescindere dalla tonalità di colore, cerca di prestare attenzione ad un dettaglio: se il tuo veicolo perde potenza oppure no. Laddove questa cosa accada, è estremamente probabile che il guasto presentato dal tuo veicolo sia parecchio grave.
Nel caso in cui ciò non avvenga, dovresti comunque provvedere a prendere appuntamento dal tuo meccanico di fiducia, o presso un centro assistenza qualsiasi. Se non intervieni subito, infatti, corri il rischio di ritrovarti improvvisamente a piedi a causa di una spia del motore sottovalutata troppo a lungo.