Roma+Eco+Race%2C+presentata+la+seconda+edizione+della+gara%3A+la+data+e+il+regolamento
allaguidait
/articolo/roma-eco-race-presentata-la-seconda-edizione-della-gara-la-data-e-il-regolamento/379033/amp/
News Motori

Roma Eco Race, presentata la seconda edizione della gara: la data e il regolamento

Sabato torna la Roma Eco Race, gara di regolarità che ha debuttato lo scorso anno: il regolamento ed il percorso della manifestazione.

Roma Eco Race, presentata la seconda edizione della manifestazione (Foto da Facebook – Roma Eco Race) – Allaguida.it

Lunedì è stata presentata in Campidoglio, la Roma Eco Race, la manifestazione automobilista giunta alla seconda edizione e che mira a sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile e delle buone pratiche di guida. La competizione, difatti, è riservata ai veicoli ecologici alimentati con carburanti e propulsioni alternativi e omologati per la strada.

La gara di regolarità partirà sabato 12 ottobre alle ore 9:30 da Piazza Bocca della Verità, nella Capitale. I partecipanti dovranno rispettare un percorso stabilito, che è stato diviso in settori e che toccherà varie località della Regione Lazio, ma anche i tempi indicati sino all’arrivo a Fiuggi, dove si terrà la cerimonia di premiazione.

Roma Eco Race, tutto pronto per la seconda edizione: si parte il 12 ottobre

Roma Eco Race, il regolamento della competizione (Foto da Facebook – Roma Eco Race) – Allaguida.it

Torna la Roma Eco Race, la competizione valevole per il Trofeo Green Endurance e per la Green Challenge Cup, inserite entrambe nel Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport, che ha debuttato lo scorso anno.

La seconda edizione della manifestazione è aperta a chiunque, ma a patto che gareggi su un veicolo ecologico alimentato con carburanti e propulsioni alternativi e sia omologato per la strada. I motori si accenderanno sabato 12 ottobre alle ore 9:30 quando è prevista la partenza da Piazza Bocca della Verità, a Roma. Dopo il via alla prima vettura, le altre partiranno a distanza di un minuto l’una dall’altra.

Il percorso è stato suddiviso in settori e prevede il passaggio in varie località della Regione, tra cui Frascati, San Cesareo e Albano Laziale, Aniene e Subiaco. Qui, si concluderanno le prove del primo settore per poi ripartire alla volta di Fiuggi, dove la gara giungerà al termine con la rituale cerimonia di premiazione.

Il regolamento della gara

Trattandosi di una gara di regolarità, non si terrà conto della velocità, ma dei consumi della vettura, riportati in centesimi. A questi verranno sottratti eventuali punti di penalità o aggiunti punti extra per i partecipanti che hanno effettuato una spesa inferiore. Le penalità, invece, potranno essere inflitte ai partecipanti che non rispettano le velocità previste per i settori. Il totale determinerà la classifica della gara. In sintesi, vince chi consuma meno durate il percorso stabilito, nei tempi e con le velocità previste dal regolamento.

I concorrenti si ritroveranno il giorno prima della partenza, venerdì 11 ottobre, presso l’Hotel Cristoforo Colombo all’EUR di Roma, dove verranno effettuate le verifiche tecniche e amministrative per la partecipazione alla gara che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e le buone pratiche di guida.

Marco Spartà

Published by
Marco Spartà