La Mazda rinnova la propria gamma con una nuova auto sportiva che è pronta a rivoluzionare completamente il marchio giapponese.
Il grande impatto che il Giappone ha sempre avuto nella produzione delle automobili è testimoniato dal continuo sviluppo dei suoi marchi d’eccellenza. Uno di questi è indubbiamente la Mazda, con quest’ultima che è in costante crescita.
L’azienda di Fuchu infatti ha capito che per poter rimanere competitiva ad alti livelli ha bisogno di guardare al futuro e rinnovare sensibilmente la propria gamma di auto. Al giorno d’oggi si sta cercando di sviluppare moltissimo il comparto elettrico, ma allo stesso tempo non si possono dimenticare le versioni sportive.
Proprio in questo ambito, la Mazda ha saputo rinnovarsi in maniera sostanziale nell’ultimo periodo, dando così vita a un nuovo eccezionale modello. Già in passato l’azienda nipponica si era dimostrata all’avanguardia grazie ai modelli come RX7 e RX8.
Gli ottimi risultati hanno naturalmente portato a un miglioramento ancora maggiore e il modello che sta per nascere prenderà ispirazione soprattutto dalla RX Vision. Si tratta della RX9, con la casa giapponese che questa auto ha deciso di dare una profonda sterzata alla propria gamma di auto e con tutta probabilità questa diventerà la sua vettura di punta.
Mazda RX9: potenza ed eleganza
Come tutte le automobili sportivi della Mazda, anche la RX9 non dimentica la grande eleganza e l’attenzione ai dettagli. Si tratta di un coupé da due posti con un musetto anteriore decisamente molto allungato che permette di essere notato immediatamente.
Quello che sicuramente interesserà maggiormente ai clienti che decideranno di lanciarsi su questa vettura estremamente sportiva sarà su tutti il motore. Con tutta probabilità infatti verrà montato un 6 cilindri con trazione posteriore.
Si tratta di un grande cambiamento per la Mazda che così dirà definitivamente addio al modello Wankel che era stato usato in passato. Questo significa che ci può anche essere la possibilità che le indiscrezioni sulla RX9 non siano del tutto fondate.
La Mazda sicuramente sta per progettare una nuova variante sportiva, ma questo importante cambiamento potrebbe portare alla fine della serie “RX”. L’utilizzo del motore a 6 cilindri infatti diventerà una peculiarità della famiglia “Skyactive-X”. Al suo interno la miscela legata ad aria e benzina si accenderà spontaneamente nel momento della compressione del pistone.
Questo è un modo perfetto per poter migliorare le prestazioni del motore e soprattutto ridurre sensibilmente i costi, oltre che migliorarne la risposta in fase di accelerazione. La prima volta che si era parlato di questo progetto era nel 2020, ma la certezza che questo progetto si farà lo ha riportato Ansa.
Infatti il brevetto è già stato consegnato negli Stati Uniti, anche se in questo caso il progetto prevedeva l’utilizzo di un motore Wankel. Rimane ancora celato nel mistero il futuro di questa RX-9 che sicuramente sarà in grado di farsi apprezzare non appena approderà sul mercato. L’attesa alle volte è determinante per le vendite future e la Mazda spera di aver fatto centro ancora una volta.