Rivoluzione+Hyundai%2C+l%26%238217%3Bultimo+modello+%C3%A8+un+qualcosa+di+mai+visto+prima%3A+ha+una+caratteristica+unica
allaguidait
/articolo/rivoluzione-hyundai-lultimo-modello-e-un-qualcosa-di-mai-visto-prima-ha-una-caratteristica-unica/380282/amp/
Hyundai

Rivoluzione Hyundai, l’ultimo modello è un qualcosa di mai visto prima: ha una caratteristica unica

Rivoluzione in casa Hyundai, l’ultimo modello di auto elettrica presenta caratteristiche uniche, ispirate direttamente al campionato di rally.

auto da rally Hyundai RN24 (Allaguida.it)

Ispirata direttamente al campionato di rally, con Andreas Mikkelsen, Dani Sordo e Esapekka Lappi alla guida dei bolidi di casa Hyundai, l’azienda coreana ha studiato una supercar elettrica, portando sul mercato un nuovo concept davvero interessante e dotato di caratteristiche uniche. Il concept RN22 è stato presentato due anni fa, nel 2022, appunto, ma ora gli ingegneri di Seoul hanno trovato altre soluzioni.

Oltre alle motorizzazioni ibride e alle sperimentazioni con l’idrogeno, Hyundai porta sul mercato la nuova RN24, un’automobile dotata di doppio motore e pacco batteria della Ioniq 5 N. La batteria da 84 kilowatt ha preso alloggio nel telaio della vettura grazie alla riorganizzazioni delle celle. La nuova spettacolare EV è più leggera del precedente modello.

Le caratteristiche della EV di Hyundai, auto elettrica ispirata alle corse di rally

La nuova Hyundai RN24 ispirata al rally (Allaguida.it)

La gabbia di sicurezza è in stile esoscheletro, sulla bilancia pesa 1880 kg. Nonostante il peso della batteria, l’azienda sudcoreana è riuscita a contenere il peso della vettura, riorganizzando tutto quanto, a partire dallo stile minimal e non appesantito degli interni. Inoltre, rispetto alla Ioniq 5, la nuova RN24 pesa 350 kg in meno. I cerchi sono da 19 pollici, di colore nero, ripresi dalla berlina Elantra N.

L’auto presenta uno spoiler sportivo, mentre all’interno spicca il sistema Powertrain Drive Control Logic di WRC, che permette al pilota di gestire tutto dal volante. Il guidatore può anche modificare la sensibilità dell’acceleratore, il sistema di frenata, il bilanciamento delle assi. La velocità massima che la RN24 raggiunge è di 240 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

Hyundai RN24, bolide elettrico con telaio a esoscheletro

700 cavalli di potenza, la nuova Hyundai anticipa il futuro dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Al momento, la RN24 è un prototipo in grado di anticipare le auto sportive del futuro, e unisce la tecnologia da Motorsport con quella installata nei modelli della linea N. Il prototipo si inserisce nel segmento B, con dimensioni simili a quelle della Hyundai i20 N Rally1.

Il telaio è stato ottimizzato, inoltre si può innescare la modalità rally, sviluppata per ottimizzare la distribuzione della coppia su tutte le ruote, e riproducendo la trazione integrale della i20 N Rally1. Le prestazioni sono eccezionali, mentre i costi delle componentistiche sono contenuti. Se due anni fa, i modelli Hyundai RN22 e N Vision 74 erano concepiti come concept del futuro, sono appena stati superati dalla RN24.

Andrea Cerasi

Published by
Andrea Cerasi