Rivoluzione+dal+carrozziere%3A+auto+nuova+senza+riverniciare%2C+il+risparmio+%C3%A8+enorme
allaguidait
/articolo/rivoluzione-dal-carrozziere-auto-nuova-senza-riverniciare-il-risparmio-e-enorme/369788/amp/
Consigli e Guide

Rivoluzione dal carrozziere: auto nuova senza riverniciare, il risparmio è enorme

Il carrozziere può proporti di farlo, ma non è necessario al cento per cento e lo prova questo articolo. Ecco cosa devi fare se vuoi risparmiare denaro quando la porti all’assistenza. 

Circolare in una grande città affollata come molti nostri lettori potrebbe essere un problema per chi ci tiene particolarmente alla propria automobile, specialmente se la parcheggia su strada. A chi non è capitato di trovarsi un graffio, un’ammaccatura o perfino un bel danno sulla carrozzeria della propria auto dopo averla lasciata posteggiata in un luogo particolarmente affollato?

Riverniciare non serve più – allaguida.it

I carrozzieri fanno affari d’oro con queste situazioni che purtroppo sono davvero frequenti: un graffio alla carrozzeria non vi manderà in rovina ma al contrario, un pesante danno alla carrozzeria potrebbe richiedere addirittura la sostituzione di un componente o, perchè no, una riverniciata completa del mezzo che aggiunge un costo extra all’operazione di riparazione che il vostro carrozziere deve portare a termine.

Parlando del costo di riverniciare un’automobile, passiamo da poche centinaia di Euro per uno o pochi altri componenti agli addirittura 3.000 che vi possono essere richiesti per riverniciare da zero un modello di auto particolarmente lussuoso o costoso o che fa uso di vernici speciali o particolari. Non sorprende che alcuni automobilisti si sentano davvero male quando devono recarsi dal carrozziere per un’operazione simile. Ma esiste una soluzione per fortuna. Low cost!

Senza spendere un patrimonio

Ma quindi l’alterativa a riverniciare un’automobile è circolare grottescamente con un mezzo che ha colori diversi a seconda dei componenti montati dal carrozziere durante il lavoro? Ovviamente no e vi spieghiamo subito come, in determinate situazioni, potete addirittura fare a meno di riverniciare l’auto usando una tecnica “meno invasiva” che non compromette in alcun modo la vernice della vostra auto anche se dovete riparare un’ammaccatura.

Basta trovare un buon carrozziere o meccanico e il gioco è fatto… (Ansa) – Allaguida.it

Se avete subito un’ammaccatura, un bozzo o un graffio non particolarmente grave alla vostra vettura, potete sempre rivolgervi ad un levabolli come ne troviamo molti anche nel nostro paese. Cos’è un levabolli? Si tratta di un artigiano specializzato appunto nella riparazione della carrozzeria di un’automobile senza l’utilizzo di stucchi, acidi e vernici speciali che rende l’operazione molto meno impegnativa sotto il profilo economico.

Fondamentalmente, l’opera del levabolli dipende molto dal tipo di danno effettuato all’automobile ma comprende l’utilizzo di ventose, leve e lampade con tecniche specializzate che rendono la riparazione efficace e meno costosa, almeno in teoria. Naturalmente, tutto dipende dall’entità del danno o dal tipo di vettura che guidate. In media però, rivolgersi ad uno di questi artigiani potrebbe essere una soluzione per risparmiare molto denaro…

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Published by
Manfredi Falcetta