Ritrovata+in+un+campo+una+delle+Ferrari+pi%C3%B9+rare+di+sempre%2C+motore+e+prezzo+top%3A+ecco+quanto+vale+%5BFoto%5D
allaguidait
/articolo/ritrovata-in-un-campo-una-delle-ferrari-piu-rare-di-sempre-motore-e-prezzo-top-ecco-quanto-vale-foto/376724/amp/
News

Ritrovata in un campo una delle Ferrari più rare di sempre, motore e prezzo top: ecco quanto vale [Foto]

Le Ferrari sono auto da sogno che andrebbero sempre trattate con i guanti. Il ritrovamento di questo modello da sballo vi farà uscire fuori di testa.

Per quanto possa risultare paradossale che una supercar possa essere ritrovata abbandonata, nel mondo, succedono anche queste fortune. Vi sono proprietari che dimenticano di avere Rolls Royce, Lamborghini e persino Ferrari in giro per il globo o in fienili. Da appassionati partiamo dal presupposto che coloro che possiedono auto di lusso abbiano un amore sconfinato per certi modelli, ma la realtà è molto diversa.

Il curioso caso della Ferrari 328 GTB (Ansa) allaguida.it

A volte capita di ereditare certi modelli e non saper nemmeno dove metterli. Magari il valore in se del mezzo viene anche compreso, ma poi viene a mancare la passione. Non c’è la cultura gestionale che consente ad un’auto del Cavallino di continuare a brillare e mantenere il valore.

E’ un po’ come nell’immobiliare. Vi sono case che hanno un valore molto alto, ma vengono abbandonate dai proprietari, sino a crollare. Nel caso delle auto, soprattutto quelle sportive che richiedono una grande manutenzione, è facile che finiscano per deteriorarsi. Guardate cosa combinano con questa Lamborghini.

Se lasciate all’esterno il risultato negativo è garantito. Senza un telo o un minimo di copertura diventa oggetto di tutte le sporcizie. Esposta agli agenti atmosferici una Ferrari non può conservare una buona cera. In altri casi, invece, si tratta di auto rubate che vengono lasciate in giro. Non è così semplice piazzare sul mercato parallelo bolidi oggi come oggi. E’ facile che l’acquirente e il malvivente vengano sgamati. In molti casi si preferisce liberarsi del malloppo.

Il curioso cado della Ferrari 328 GTB

Negli anni ’80 la Ferrari aveva un sapore ancor più esclusivo. Oggi la gamma si è allargata a dismisura. Non vi sono più solo supercar come, ai tempi, la Testarossa, la F40, la 328 ma anche auto a ruote alte come la Purosangue. Il fatto che montino un V12 e siano costosissime, non presuppone il fatto che lascino a bocca aperta come una Ferrari 328 GTB del 1988.

Vi erano due versioni: la GTB e la GTS. Derivavano, rispettivamente, dalla 308 GTB e dalla versione GTS. Vennero apportate delle leggere modifiche alla carrozzeria ed al motore, incluso un incremento della cilindrata a 3185 cm³. Presentavano un motore spettacolare e la trazione posteriore, oltre al cambio a cinque rapporti. Una 328 GTB è stata ritrovata ferma in un campo fuori dall’Interstate 15, vicino a Las Vegas.

Come potrete ammirare nella foto in alto le condizioni erano disperate. Si tratta di una supercar piuttosto rara, ma purtroppo non è stata valorizzata dal proprietario. E’ stata lasciata per anni in uno stato di abbandono e il sole ha rovinato l’iconica vernice giallo Modena. Per fortuna la carrozzeria appare pronta per essere recuperata per mano degli specialisti di restauri di vecchie supercar.

Il cuore è un V8 Tipo F105CB da 3,2 litri ad aspirazione naturale, che sprigiona 270 cavalli. Le prestazioni per l’epoca erano da brividi. Era lo stesso motore della 308 Quattrovalvole, con l’incremento della cilindrata a 3185 cm³. Presentava un alesaggio ed una corsa di 83 e 73,6 mm, ed era noto a Maranello con la sigla F105 CB 000. Fu conservato il sistema di iniezione tipo Bosch K-Jetronic, unito ad un Marelli MED 806. Il prezzo per avere questo modello lasciato a prender polvere? 50.000 dollari, ovvero 45.629 euro al cambio attuale. E’ un vero affare!

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Ho iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Il pensiero che è diventato il mio stile di vita? “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Published by
Davide Russo