Nei concessionari sta avvenendo qualcosa di inatteso, ma i motociclisti ne sono felicissimi. Il ritorno al passato è una vera mania.
In Italia anche nel 2024 la Benelli TRK rimane la motocicletta più venduta sino ad ora e appena sotto di lei in classifica c’è la BMW R 1300 GS. Fra le due c’è una differenza notevole in termini di cilindrata (visto che la regina pesarese del 2023 era la 502 e quella di quest’anno è la 702X). Andando a scrutare la top ten delle moto più vendute, si può ben notare che i centauri che sfrecciano sulle nostre strade preferiscono i modelli non esageratamente potenti.
Ciò è dovuto al grande impegno che un motociclista deve impiegare per poter utilizzare un modello ad alta cilindrata. Ovviamente, le prestazioni aumentano mano a mano che la potenza cresce. Eppure, l’elettronica da MotoGP montata su certuni esemplari di SBK moderne, insieme alla ciclistica super affilata e ai prezzi poco accessibili, fanno delle alte cilindrate delle moto sportive meno utilizzabili in strada e più adatte alla pista.
Proprio per questo motivo, all’interno della top ten delle motociclette più vendute nel nostro Paese ben 7 sono di media cilindrata. Inoltre, ne spicca solo una come sportiva pura, mentre le altre fanno parte della categoria Adventure. Le aziende hanno ben compreso quanto sia importante offrire alla propria clientela una vasta gamma di medie cilindrate capace di accontentare le esigenze di essa. L’EICMA 2024, infatti, è stato il luogo dove questi esemplari hanno spiccato particolarmente.
Anche se possono essere utilizzate al meglio sulle piste dei circuiti, le moto sportive hanno sempre il loro fascino in strada. Superare i limiti di velocità in città, nelle zone extraurbane e in autostrada non è consentito e anche per questo le medie cilindrate possono indurre il motociclista a evitare che ciò accada.
Rimangono, comunque, parecchio potenti ma sono molto meno impegnative delle grandi cilindrate. I seguenti modelli, quelli maggiormente di spicco all’EICMA 2024, possono infatti esser utilizzati tutti i giorni e anche durante i brevi tragitti in città: