Ritorno+Sebastian+Vettel+in+Formula+1%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+che+nessuno+si+aspettava
allaguidait
/articolo/ritorno-sebastian-vettel-in-formula-1-arriva-lannuncio-che-nessuno-si-aspettava/378823/amp/
Formula 1 2023

Ritorno Sebastian Vettel in Formula 1: arriva l’annuncio che nessuno si aspettava

La scuderia di Milton Keynes sta facendo valutazioni sul futuro nel caso in cui Perez dovesse lasciare la squadra la prossima stagione: c’è una sorpresa?

Sebastian Vettel, pronto un suo clamoroso ritorno in Formula 1? (Instagram)

Le attenzioni sono tutte rivolte al weekend del 20 ottobre, data in cui, dopo la pausa, il circus tornerà ad essere protagonista ad Austin negli Stati Uniti. La Formula 1 è pronta quindi per concentrarsi sul rush finale della stagione con ancora entrambi i titoli, sia piloti che costruttori, ancora da decidere.

Se nella prima parte del campionato il dominio di Verstappen sembrava essere tale anche nel 2024, il periodo buio in cui è incappato l’olandese ha fatto sì che tutto potesse riaprirsi. Lando Norris a bordo della sua McLaren, infatti, ha piano piano recuperato terreno, portandosi ora a 52 lunghezze. Il divario sembra ancora importante, ma la RedBull non ha dato molta affidabilità negli ultimi Gp, tanto che la scuderia di Milton Keynes ha pagato a caro prezzo questo rallentamento nella classifica costruttori.

Vettel di nuovo in RedBull? Arriva la risposta spiazzante di Marko

Helmut Marko, ha fatto chiarezza sul futuro della RedBull (Instagram)

I campioni in carica, infatti, hanno dovuto fare i conti non solo con il rallentamento di SuperMax, ma anche con le prestazioni estremamente negative di Sergio Perez. Il messicano è entrato in un tunnel da cui non vede uscita: nelle ultime 14 gare è salito solamente una volta sul podio e in ben quattro occasioni è rimasto fuori dalla zona punti. Se la RedBull ha perso la leadership è dovuto principalmente ai suoi scarsi risultati. E infatti ora la McLaren è balzata al comando con 41 punti di vantaggio.

Ovviamente questa involuzione del messicano ha gettato ombre sul suo futuro. Il pilota ha prolungato lo scorso giugno il suo contratto con la RedBull fino al 2026, ma non sono da escludere enormi stravolgimenti. A Milton Keynes, nonostante Perez abbia già ampiamente mostrato anche sui social la sua volontà, si stanno facendo diverse valutazioni che porterebbero anche ad un cambio di compagno per Max Verstappen già nel 2025.

Le indiscrezioni parlano di un serio interessamento per Oscar Piastri, gioiellino della McLaren, anche se non vengono scartate le ipotesi di Lawson e Tsunoda, oltre che i piloti del Junior Team. ma le ultime voci non escluderebbero neanche un clamoroso ritorno, quello di Sebastian Vettel. A spegnere gli entusiasmi, però, ci ha pensato Helmut Marko: “Vettel è stato fuori da questo sport per troppo tempo e ora ci sono molti giovani estremamente veloci. In realtà non ho contatti con Sebastian da tempo, non l’ho mai sentito negli ultimi tre mesi. Adesso si trova in una zona da qualche parte nel nord dell’Europa, dove i telefoni cellulari non prendono e dove gli aerei non viaggiano”.

Mattia Mortarotti

Published by
Mattia Mortarotti