Il brand francese non pensa solamente all’innovazione, ma vuole anche mantenere un filo diretto con il passato: arriva la nuova versione
Se da un lato l’obiettivo di tutte le case produttrici di auto è quello di evolversi alla ricerca di modelli sempre più all’avanguardia con in testa il pensiero fisso di proporre novità a impatto zero. Al tempo stesso, però, si può innovare senza rinnovare più di tanto, magari semplicemente rivisitando modelli che hanno fatto la storia e che hanno sempre riscosso grande amore da parte del pubblico.
Proprio per questo motivo Reanult, intorno alla quale girano sempre alcune voci riguardanti la fusione con Stellantis, ha deciso di immettere sul mercato quella che è sempre stata un’auto di punta e che ha riscosso successo nei decenni precedenti. Il filo conduttore quasi sempre è ormai l’elettrico. Nonostante i risultati delle vendite siano distanti dalle aspettative i brand continuano ad investire molto su veicoli a zero emissioni.
Renault, ecco la nuova Twingo: quando debutterà?
In un momento di crisi che coinvolge tutto l’automotive, con la diminuzione delle vendite che ha investito tutti i brand, forse la cosa migliore è aggrapparsi al “vecchio sicuro”. E questo non significa, in questo caso, di affidarsi ad auto di seconda mano, ma, come insegna la casa francese, a guardare al passato, adattandolo al futuro. E per questo Renault ha deciso di puntare nuovamente sulla Twingo, il modello sbarcato sul mercato la prima volta oltre trent’anni fa e che in questo arco di tempo ha venduto più di due milioni e mezzo di modelli.
Ma se l’ultima versione non brillava per originalità la vera sorpresa è che questa rivisitazione è decisamente intrigante, con un design che richiama le forme tonde della prima generazione. Anche se le immagini, al momento, sono solo quelle di una concept car, la casa produttrice afferma che si avvicinano alla versione definitiva.
Il modello debutterà sul mercato nel 2026, sarà solo elettrico e verrà proposto a un prezzo d’attacco di 20 mila euro. Insomma, la nuova Twingo sarà una citycar a batteria low cost per sfidare la concorrenza cinese e non solo. I brand europei hanno capito che pe provare a contrastare il mercato orientale bisogna provare a puntare a prezzi accessibili.
Per avere un look più sbarazzino la nuova Twingo avrà cinque porte e un profilo da piccola monovolume. Come anticipato, diversi richiami stilistici realizzati dal team di design guidato da Gilles Vidal traggono ispirazione dal modello di prima generazione e tra tutti spiccano fari e fanali ad arco, come se fossero occhi e palpebre di un essere umano. Le tre piccole aperture che ci sono sul cofano non sono più funzionali al raffreddamento del motore, visto che sotto al cofano batte un cuore elettrico. Insomma non serve altro che aspettare la versione definitiva: in casa Renault sono convinti che possa essere il solito grande successo targato Twingo.