Il campione del mondo Max Verstappen ha annunciato un possibile ritiro dalla Formula 1: cosa c’è di vero? Helmut Marko chiarisce la situazione.
Diverse volte, durante le interviste, il campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen ha annunciato che non intende correre ancora per troppi anni, non vedendosi a bordo di una vettura dopo i 30 anni. Il pilota olandese, che oggi di anni ne ha 27, potrebbe davvero chiudere la sua incredibile carriera prima del previsto? “Non ho intenzione di restare in Formula 1 fino a 40 anni”, aveva affermato qualche mese fa, in occasione del Gran Premio di Monza.
L’obiettivo del pilota Red Bull, infatti, è quello di godersi la famiglia da giovane. “Non ha senso spendere la metà della vita a correre invece che a vivere”, aveva detto chiaramente, utilizzando parole pesanti e che hanno messo in allerta tutti i tifosi suoi e della scuderia austriaca. In Formula 1 da dieci anni, quale sarà la prossima mossa di Verstappen?
Max Verstappen pronto al ritiro dalla Formula 1, che cosa sta succedendo
Approdato in Formula 1 in età giovanissima, a soli 17 anni, Verstappen si è appassionato al mondo delle corse grazie a suo padre Jos, anche lui pilota. Da qualche tempo, però, il campione olandese sembra titubante riguardo al suo futuro, e spesso si è lanciato in ipotesi di ritiro che hanno spaventato tutto lo staff della Red Bull, che sul pilota punta tantissimo.
Con uno stipendio annuale di 50 milioni di euro e un contratto in Red Bull fino al 2028, Max Verstappen non avrebbe problemi economici per il futuro. Tuttavia, l’idea non è quella di abbandonare il mondo delle corse, ma soltanto la categoria massima, per sperimentare categorie minori e meno impegnative. La Formula 1, a detta del pilota, è troppo stressante.
In effetti, per dieci mesi, i piloti, con i rispettivi team, si muovono in ogni angolo del mondo, senza mai fermarsi, e trascorrono davvero poco tempo a casa, con le proprie famiglie. Una vita impegnativa, sempre al centro dell’attenzione, frenetica, in perenne viaggio, ha un peso enorme sulla psiche di una persona. Max Verstappen, nonostante il successo, potrebbe compiere la mossa inaspettata. Abbandonerà il paddock della Formula 1?
Mossa inaspettata di Verstappen, quale sarà il suo futuro in Formula 1
Durante il campionato 2024, il pilota ha ribadito più volte di essere stanco, di voler staccare la spina, e ciò potrebbe anche testimoniare il calo di prestazioni negli ultimi mesi, tanto che la Red Bull si è fatta scavalcare dalla McLaren. Tra l’altro, la situazione sta creando un clima teso all’interno dei box: da una parte lui e suo padre, dall’altra il team principal Christian Horner.
Questo ambiente sfavorisce la scuderia, la quale potrebbe essere giunta alla fine di un ciclo vincente che dura da molti anni. Ora, però, con la McLaren in evoluzione costante, che sta cercando di tornare alla gloria di un tempo, e la Ferrari sempre alle calcagna, la faccenda si fa più complessa.
Inoltre, bisogna considerare le nuove regole imposte dalla Liberty Media, l’azienda che nel 2016 ha acquistato tutti i diritti della Formula 1, e che quest’anno ha acquistato anche quelli della MotoGP. Il nuovo regolamento, con regole sempre più limitanti, entrerà in scena a partire dal 2026. Liberty, ad esempio, vieta qualsiasi parolaccia in gara, e ciò, secondo il pilota, lede la libertà personale.
Max Verstappen stufo della Formula 1, “Chiedo maggiore libertà”
In gara si soffre, ci si confronta con il proprio team, si provano emozioni, non è possibile essere spiati da “enti” esterni. Secondo Verstappen è una seccatura. Durante il GP di Singapore, corso lo scorso 22 settembre, l’olandese aveva protestato proprio perché era stato ammonito per aver detto una parolaccia.
In conferenza stampa, Max aveva affermato che “Per me è troppo, le corse e la Formula 1 continueranno senza di me”, già nervoso per il secondo posto, dietro Norris e schiacciato tra i piloti McLaren. Ora, a confermare l’ipotesi di un ritiro anticipato è Helmut Marko, la figura del team Red Bull alla quale Verstappen è più affezionata.
Marko ha rivelato che “bisogna prendere sul serio le sue parole, non riesce più a godersi questo sport, e quando dice che è finita, lo dice seriamente”.