Ritiro Fernando Alonso, svelata la data: appassionati senza parole

Il pilota Fernando Alonso vede sempre più vicino il suo ritiro dalla Formula 1, nonostante l’arrivo del tecnico Adrian Newey: quando sarà l’addio?

Fernando Alonso con la divisa del suo team
Il pilota Aston Martin Fernando Alonso (Allaguida.it)

Per Fernando Alonso il tempo in Formula 1 sta per giungere a conclusione. Il campione spagnolo, vincitore di due mondiali, nel 2005 e nel 2006 a bordo della Renault Benetton, quest’anno ha compiuto 43 anni. Ormai, complice l’età, Alonso si sente arrivato, ma non solo, perché, nonostante l’approdo del geniale tecnico Adrian Newey in Aston Martin, non vede grosse prospettive per il futuro.

Alla fine, Adrian Newey, il più grande tecnico nella storia della Formula 1, ha preso la sua decisione. Già era nell’aria da tempo, e lo scorso settembre è arrivato l’annuncio del suo arrivo in Aston Martin. Dopo 18 anni trascorsi in Red Bull, team che ha visto nascere e che ha portato al successo, ora è chiamato a fare grandi cose in Aston Martin, scuderia nella quale milita Fernando Alonso. Il pilota, però, è scoraggiato e dubbioso sul futuro della quadra.

Fernando Alonso dice addio alla Formula 1, neanche l’arrivo di Newey gli fa cambiare idea

Fernando Alonso sulla sua Aston Martin
Fernando Alonso nella sua monoposto (Allaguida.it)

Lawrence Stroll sta rivoluzionando il suo team, cercando di rendere grande la Aston Martin (storica azienda automobilistica, associata soprattutto alle auto di lusso), anche nella Formula 1. Tuttavia, nei primi anni di vita, la Aston Martin ha combinato ben poco, restando troppo indietro rispetto ai rivali. Adrian Newey potrà dare nuova linfa alla scuderia, facendole fare il salto di qualità.

Inoltre, la quadra può fare affidamento su Fernando Alonso, un campione, giunto in ottava posizione nell’ultimo Gran Premio, corso sul circuito di Singapore. Tuttavia, il pilota spagnolo non vede un futuro troppo positivo, consapevole dei limiti della vettura, ma anche della sua età. Insomma, se Aston Martin raggiungerà grandi risultati, lo farà tra diversi anni, non nell’immediato futuro.

C’è un po’ di scontento nelle parole di Alonso, che di tempo a disposizione ormai ne ha ben poco, consapevole che anche il prossimo anno sarà di transizione per il suo team. “L’impatto di Newey sulla prossima stagione? Mi piacerebbe poter dire che ne avrà, ma onestamente non credo sarà così” ha ribadito nell’ultima intervista, scacciando via anche le voci sul ritorno insieme a Briatore.

Alonso scoraggiato e incerto sul suo futuro: le parole del pilota

Inoltre, ha affermato che non vale la pena spendere troppo sulla stagione 2025. Tra l’altro, l’ingegnere arriverà in casa Aston Martin soltanto dal 1 marzo, ciò quando inizierà il campionato, e dopo che la progettazione, la presentazione delle vetture e i test in pista saranno già stati effettuati. “Comunque, l’influenza di Newey si sentirà forse a partire dal 2026”, ha proseguito il pilota.

Il contratto tra Aston Martin e Fernando Alonso scadrà nel 2026, proprio quando si inizierà a fare sul serio, ma Alonso è consapevole che l’età non gli permetterà di fare grandi cose. È uno dei veterani della Formula 1, e alla fine di questo mondiale taglierà il traguardo delle 400 gare, ma per lui il tempo di lottare per il podio si è esaurito.

“Io di tempo non ne ho, e per arrivare alla prima vittoria in gara occorrerà del tempo. Dopo il 2026 non guiderò più, o forse guiderò in un’altra categoria. Anche se non sarò in Formula 1, resterò nel team Aston Martin e mi godrò il futuro”. Dunque, le parole del pilota sono chiarissime: il 2026 segnerà la fine della sua lunga e trionfale carriera nella massima categoria.

Gestione cookie