Riparte il mercato auto: grande new entry tra le più vendute

Mercato auto, grandi novità in Italia: numeri clamorosi
Mercato auto, grandi novità in Italia (Ansa Foto) – Allaguida.it

I numeri confermano che il mercato dell’auto in Italia è in cotnuinua ripresa ma gli ultimi dati segnano una grandissima sorpresa

Quello di maggio 2023 è stato un altro mese da incorniciare per il mercato auto in Italia. Lo confermano i dati raccolti e diffusi di UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri che testimoniano un trend in crescita.

Nel mese scorso sono state immatricolate 149.411 vetture contro le 121.349 dello stesso periodo 2022. Quindi una crescita del 23,1% da anno ad anno, anche se dodici mesi fa gli effetti della guerra in Ucraina si facevano sentire pesantemente.

Nei primi 5 mesi del 2023 in Italia sono state immatricolate 702.339 unità contro le 557.031 del periodo gennaio-maggio 2022, con un incremento del 26,1%. Ma i dati che interessano di più i produttori sono quelli legati alle motorizzazioni, con alcune sorprese interessanti.

Le auto con alimentazione a benzina occupano il 28,6% del mercato, con il diesel al 19,5%. Il GPL sale all’8,4% mentre il metano è in picchiata, allo 0,1% nel mese. Ottimi invece i numeri legati all’elettrico: i modelli BEV si attestano al 4,1%. Quelli PHEV invece hanno una fetta pari al 4,7%. In questo caso le vetture ibride sono il 34,7% delle scelte, con un 10,3% per le full hybrid e 24,4% per le mild hybrid.

In testa alle vendite Stellantis,con una crescita del 3,99%: Fiat 14.691 unità e -24,82, Alfa Romeo 2.677 e +130,97%, Citroen 3.994 e -23,06%, DS 1.031 e +96,64%. E ancora Jeep 6.898 e +21,27%; Lancia 4.701 e +10,40%, Opel 4.450 e -5,04%, Peugeot 10.678 e +66,58%, Maserati 373 e +176,30%.

A seguire il Gruppo Volkswagen con un +9,86% trascinato soprattutto da Audi con 6.428 unità e +44,64%. Al terzo posto il Abbiamo poi il Gruppo Renault con una crescita del 67,27% merito di Dacia con 7.878 e +71,93%.

Riparte il mercato auto: c’è una grande sorpresa nei numeri

In mezzo ai dati delle vendite spicca certamente quello relativo ai modelli elettrici che stanno tornando a crescere. Complessivamente a maggio 2023 sono state infatti immatricolate 6.213 automobili con alimentazione non a benzina, contro le 4.476 del 2022. Significa un incremento del 38,8%. La crescita da gennaio 2023 è stata del 41,1% con 26.667 unità (3,7% di quota).

Volkswagen ID4, una bella sorpresa in Italia: lo dicono i dati
Volkswagen ID4, una bella sorpresa in Italia (Press Media) – Allaguida.it

Ma quali sono stati i dieci modelli più scelti a maggio 2023 dagli automobilisti italiani? Al solito abbiamo fatto una classifica partendo dal basso per risalire.

10. VOLKSWAGEN ID.5 (171 unità)

La Volkswagen ID.5 rappresenta la versione suv coupé della ID.4, con prezzi che partono da 58.750 euro. In comune hanno sia la meccanica che il pianale, con un motore da 150 Kw (corrispondenti a 204 Cv). Dalla sua ha la bgrande autonomia, ben superiore ai 500 km con un pieno completo di energia.

9. VOLKSWAGEN ID.4 (173 unità)

L’altro suv elettrico del marchio tedesco comincia a posizionarsi anche sul mercato italiano. La base è la stessa della berlina ID.3, con un prezzo di listino da 56.500 euro e un motore da 150 kW (204 Cv) con batteria da 70 kWh. Tutto questo assicura una accelerazione da 0 a 100 in 8,5 secondi e una velocità massima di 160 km/h. L’autonomia è come quella di ID.5, quindi di circa 530 km.

8. PEUGEOT e-208 (180 unità)

La Peugeot e-208 arriva in Italia con motore da 100 kW (quindi 136 Cv), abbinato ad una batteria da 50 kWh per 362 km di autonomia. La velocità massima è pari a 150km/h e uno scatto da 0 a 100 in 8,1 secondi. Di base osta 36.430 euro ed è disponibile anche in versione GT, nella sua declinazione più sportiva.

7. PEUGEOT 2008 (233 unità)

Il modello base di Peugeot 2008 parte da 38.600 euro. In questo caso due versioni, quelle da 100 o 115 kW (rispettivamente 136 o 156 Cv), alimentati con una batteria da 50 kW/h per 405 km di autonomia. Raggiunge i 150 km/h di velocità massima per una accelerazione da 0 a 100 in 9,1 secondi.

6. MG MG4 (347 unità)

Una delle ultime arrivate sul mercato, ma la MG MG4 ha già trovato i suoi estimatori. In questo caso a spingerla è un motore da 125 o 150 kW (170 oppure 204 Cv) con batterie da 51 o 64 kWh. Garantisce 450 km di autonomia e raggiunge i 160 km/h di velocità massima con i prezzi che partono da 30.790 euro

Auto elettriche in Italia, scopriamo insieme la più venduta: i numeri parlano chiaro

5 OPEL CORSA-e (366 unità)

Il primo squillo del Gruppo Stellantis arriva con la Opel Corsa-e. Assicura fino a 350 km di autonomia con un pacco batterie da 50 kW, per una velocità massima di 150 km/h, mossa da un powertrain di 100 kW (cioé 136 Cv). Il listino parte da 35.700 euro ed è disponibile anche nella versione GS più sportiva.

Tesla Y, la più amata dagli italiani: numeri pazzeschi
Tesla Y, la più amata dagli italiani (Ansa Foto) – Allaguida,it

4. SMART EQ FORTWO (390 unità)

Dal prossimo anno uscirà di produzione, ma intanto la compatta Smart EQ Fortwo va forte. Motore da 60 kW (quindi 82 Cv), alimentato da una batteria da 18 kWh che assicura una autonomia da 133 km, adatta per la città. Può raggiungere i 130 km orari e costa 25.210 euro.

3. FIAT 500 (516 unità)

Fiat 500 piace anche nella sua versione elettrica. Il motore è da 70 oppure 87 kW (95 o 118 Cv), con batterie da 23,7 o 42 kWh. L’autonomia arriva fino a 330 km per una velocità massima di 150 km/h e costa di base 29.950 euro. Al top della gamma la cabrio da 37.650 euro.

2. TESLA MODEL 3 (661 unità)

A metà del podio, ecco la prima Tesla. La Model 3 monta una batteria da 53 o 79 kWh per un’autonomia fino a 600 km. Velocità massima superiore ai 260 km/h orari e un’accelerazione da 0 a 100 in 3,3 secondi. Il presso di listino, per aderire agli incentivi statali, parte da 42.470 euro.

1. TESLA MODEL Y (727 unità)

La regina è ancora Tesla Model Y, il suv elettrico con un prezzo da 46.990 euro in versione a 2 e 4 ruote motrici. Il modello Performance assicura fino a 510 km di autonomia, oltre a una velocità di punta di 250 km/h e un passaggio 0 a 100 in soli 3,7 secondi.

Gestione cookie