Rinnovo+patente%3A+quanto+costa+e+quali+documenti+servono
allaguidait
/articolo/rinnovo-patente-quanto-costa-e-quali-documenti-servono/378370/amp/
Attualità e curiosità

Rinnovo patente: quanto costa e quali documenti servono

Rinnovo patente: vediamo insieme quanto costa farlo e scopriamo soprattutto quali sono i documenti che servono.

Una patente rilasciata in Italia – Allaguida.it

Per poter guidare un’automobile,  serve necessariamente una patente di guida. Forse non tutti lo sanno, ma parliamo di un vero e proprio documento amministrativo che fornisce l’abilitazione alla conduzione di veicolo a motore sulle strade pubbliche. Bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti: in ogni zona del mondo, viene regolata in modo diverso. Nel nostro paese, per prenderla bisogna attendere i 18 anni d’età: da qualche anno è possibile anticipare i tempi e sostenere l’esame di teoria già a 16 anni, prendendo poi la patente A1.

Occhio anche alle date presenti sul documento: arriva infatti un momento in cui va fatto il rinnovo. Ma come funziona ciò? Quanto costa farlo? E, soprattutto, quali documenti occorrono? Vediamo insieme tutti i dettagli, analizzando passo passo tutto quello che serve realmente.

Rinnovo patente,  quanto costa farlo e soprattutto quali documenti servono

La patente di guida va rinnovata ogni 10 anni se hai meno di 50 anni, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 anni se hai più di 70 anni e ogni due anni se hai più di 80 anni. Fatta questa piccola premessa, cerchiamo di capire in primis i costi da sostenere. Come spiegato dall’articolo 126 del Codice della strada,  se non fai il rinnovo rischi una multa che va dai 158€ a 638€. Sostanzialmente esistono più strade per poter rinnovare la patente: va sempre sostenuto però un pagamento iniziale, attraverso PagoPa, di un bollettino da 10,20 euro più 16 euro di imposta di bollo per la tariffa N004. Se decidi di rivolgerti ad una scuola guida, pagherai sicuramente di più (ogni autoscuola ha la propria tariffa) ma i tempi per la consegna saranno sicuramente più brevi.

In questo caso, salterai anche le lunghissime pratiche burocratiche. Se decidi di rivolgerti invece ad uno dei medici abilitati, pagherai di meno ma dovrai sostenere il lungo iter burocratico. Vediamo ora i documenti che servono per poter rinnovare la patente: ovviamente va consegnato il documento scaduto. Vanno mostrate le ricevute per il pagamento PagoPa visto pocanzi a cui si sommano un documento d’identità non scaduto, la certificazione della presenza di eventuali patologie che possono influire sulla guida e due fototessere. Prima di concludere l’articolo, vi sveliamo anche come avviene la consegna. Se hai deciso di rivolgerti alla scuola guida, verrai convocato in sede per la consegna del documento. Se hai scelto un medico abilitato, riceverai la consegna a casa ma dovrai pagare 6,80 euro al postino quando ti arriva il documento. Tutto è quindi estremamente facile: basta seguire il percorso appena indicato e ricordarsi di pagare ogni singola cosa elencata per non rischiare blocchi nelle tempistiche.

Francesco DAndolfo

Published by
Francesco DAndolfo