A volte le sorprese migliori arrivano quando meno te lo aspetti. Come questo nuovo Suv che sta per sbarcare sul mercato a un prezzo shock
Il mondo dei Suv non smette mai di stupire. Mentre tutti alzano i prezzi, Opel fa il contrario e porta a Palma di Maiorca la sua ultima creatura: la nuova Frontera. Un nome che sa di avventura per un’auto che costa quanto una citycar.
Ventiquattromila euro per portarsi a casa un Suv che ospita sette persone. Sembra quasi uno scherzo di fine anno, invece è tutto vero. La nuova Frontera somiglia a un prestigiatore che continua a tirare fuori sorprese dal cilindro.
Il frontale sfoggia quella mascherina nera che ormai è il marchio di fabbrica Opel, con i fari che sembrano strizzarti l’occhio. Le fiancate sono belle piene, ma senza esagerare. Niente eccessi, solo tanta sostanza.
Dentro è tutta un’altra storia. Il bagagliaio parte da 460 litri ma può diventare enorme: 1600 litri quando serve davvero tanto spazio. Poi ci sono cassetti e vani sparsi ovunque, come in quelle cucine dove trovi sempre il posto giusto per ogni cosa. La plancia può montare due schermi belli grossi, ma il bello è un’altra cosa: hanno inventato un sistema per usare il telefono come cervello dell’auto. Niente navigatore costoso da comprare a parte.
Il motore è un piccolo gioiellino. Un tre cilindri turbo che lavora in coppia con un motorino elettrico. Puoi scegliere tra 100 o 136 cavalli, ma la vera magia sono i consumi: quasi venti chilometri con un litro. Chi non vuole più saperne di benzina può puntare sulla versione elettrica: più di 300 chilometri con una carica e si ricarica in meno tempo di una puntata della tua serie preferita.
Su strada è una bella sorpresa. I sedili ti tengono comodo come una poltrona di casa, lo sterzo obbedisce e governa con sicurezza. Pure con i cerchi base in acciaio da 16 pollici l’auto non delude: le buche sembrano sparire come per magia e in curva offre un grande senso di sucurezza. La versione elettrica aggiunge quel silenzio che non ti aspetti da un’auto di questa fascia, anche se si porta dietro qualche chilo in più per via delle batterie.
Bisognerà aspettare la primavera del 2025 per vederla dal vivo nelle concessionarie. Si potrà scegliere tra due versioni, Edition e GS, e più avanti arriverà pure un’elettrica che promette 400 chilometri senza fermarsi. Una proposta che potrebbe davvero sparigliare le carte in tavola. Perché fino a oggi trovare un Suv spazioso a prezzo umano era come trovare un parcheggio in centro il sabato sera. Ma forse qualcosa sta cambiando.