Riesci+a+distinguere+quest%26%238217%3Bauto%3F+In+pochi+capiscono+di+che+modello+si+tratta
allaguidait
/articolo/riesci-a-distinguere-questauto-in-pochi-capiscono-di-che-modello-si-tratta/366582/amp/
Consigli e Guide

Riesci a distinguere quest’auto? In pochi capiscono di che modello si tratta

Negli Stati Uniti non manca il culto per le automobili, infatti sono stati realizzati alcuni grandi modelli come quello qui presente.

Nel mercato europeo non sono state tantissime le automobili targate Shelby che sono state in grado di imporsi. Si tratta infatti di una delle aziende che nel tempo ha saputo in assoluto perfezionarsi e lanciarsi nella realtà a stelle e strisce, con la sua storia che è straordinaria.

Difficile distinguere quest’auto dalla sagoma (Fonte: AllaGuida)

L’idea di dare vita a una società legata al mondo automobilistico nacque a Carroll Shelby, un pilota che negli anni ’50 e ’60 era conosciuto davvero in tutto il mondo. Sono state tantissime le Scuderie che gli hanno affidato un volante per scendere in pista, comprese Ferrari e Maserati.

Shelby però, come molti altri piloti del tempo, non aveva solo il grande sogno di sbaragliare la concorrenza in pista, ma voleva farlo anche nel settore vendite. Ecco perché il 17 agosto 1962 nacque ufficialmente la Shelby Automobiles.

Ci furono dei momenti difficili verso la fine del secolo scorso e per questo motivo fu necessaria la vendita delle quote dell’azienda nel 2003 alla Ford. Questo portò così a una nuova epoca, con il nome della società che venne modificato in Shelby American.

Sono diverse le automobili che sono state costruite, con il principale obbiettivo che rimaneva comunque legato al mondo delle corse. Ci furono però dei prototipi che nacquero anche prima del 1963 e furono la spinta decisiva per poter dare il seguito alla nascita dell’azienda.

Quale Shelby si cela dietro la sagoma: la risposta è solo per veri esperti

La produzione di questa Shelby iniziò infatti nel 1961 e l’obbiettivo era dare vita a un’auto che potesse dimostrarsi prestazionale e allo stesso tempo affidabile. Al suo interno venne montato un motore V8 Ford da 4200 di cilindrata e con 260 cavalli.

Il suo peso era ridotto al minimo, solamente 913 kg in modo tale da renderla quanto più scattante possibile. A renderla iconica e leggendaria furono soprattutto le sue prestazioni su strada. La Shelby in questione infatti era in grado di toccare un picco massimo di velocità di ben 245 km/h.

Si trattava di un risultato straordinario per l’inizio degli anni ’60 e il passaggio da 0 a 100 km/h avveniva in soli 4,1 secondi. Shelby però non era mai sazio di miglioramenti, infatti nell’aprile del 1965, venne potenziato ancora di più il motore. Si passò così a un esemplare da 427 pollici (circa 7 litri) con 425 cavalli e in totale ne furono realizzati solo 438.

Siamo di fronte a un vero e proprio pezzo da collezione, tanto è vero che la versione basilare viene venduta sugli 800 mila Euro, mentre quest’ultima speciale arriva anche a un milione e duecento mila Euro. Il modello che si trova nascosto in questa immagine è proprio la versione migliore e più prestazionale.

Ecco qual è il modello di questa Shelby (Fonte: AllaGuida)

Gli appassionati l’avranno già riconosciuta infatti si tratta di una Shelby 427 Cobra, una delle auto più straordinarie che siano mai state realizzate. Il modello in assoluto più estremo è la Cobra 427 Super Snake che nel marzo 2021 è stata battuta all’asta pr il folle prezzo di 5,5 milioni di Dollari.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini