Ricordate Sete Gibernau? Ecco che fine ha fatto lo storico rivale di Valentino Rossi

Ricordate Sete Gibernau? L’ex celebre pilota di Formula 1 è stato per anni il rivale di Valentino Rossi: ma che fine ha fatto?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sete Gibernau (@setegibernau_15)

Nella storia della MotoGP ci sono stati tanti piloti che hanno fatto la storia: ovviamente il pensiero di tutti è rivolto a Valentino Rossi, vera e propria leggenda del motorsport. Il Dottore ha vinto 9 titoli mondiali, dominando soprattutto dal Duemila al 2010 e venendo poi frenato da un bruttissimo infortunio al Mugello. Il pesarese ha reso il motomondiale famoso in ogni angolo del pianeta con le sue imprese e i suoi sorpassi da cannibale. Vale ha avuto tantissimi rivali nel corso della sua carriera: Max Biaggi è stato probabilmente il suo avversario più duro ma anche con Marc Marquez la rivalità non si è mai placata.

Sete Gibernau, invece, ha provato a vincere un titolo mondiale proprio nell’epoca in cui il nativo di Tavullia dominava. Il suo primo anno in MotoGP fu nel 2002: lo spagnolo finì il campionato con 51 punti e il sedicesimo posto finale. Nel 2003 arrivò la svolta per la sua carriera: il nativo di Barcellona fu ingaggiato dall’Honda Gresini e dopo la morte di Kato ebbe la possibilità di salire sulla RC211V ufficiale, conquistando così le sue prime quattro vittorie nel motomondiale. Anche nel 2004 ha vissuto una stagione da protagonista, chiudendo al secondo posto in stagione e raccogliendo altre quattro vittorie. L’anno in Ducati fu negativo e Sete decise di ritirarsi al termine della stagione a causa di numerosi infortuni. Nel 2018, infine, Gibernau tornò a disputare un campionato prendendo un sedile in MotoE ma il campionato non fu di certo esaltante. Ma cosa fa oggi lo storico rivale di Valentino Rossi?

Ricordate Sete Gibernau? Che fine ha fatto lo storico rivale di Rossi

Sete Gibernau che fine ha fatto
Sete Gibernau in una trasmissione sportiva – Allaguida.it

Sete, nel corso della sua carriera, ha avuto numerosi duelli emozionanti con Valentino Rossi: durante alcune lotte, il centauro è anche finito in ghiaia venendo demolito dalle manovre al limite del nove volte campione del mondo. Nonostante una succosa offerta da parte di Kawasaki, Gibernau decise di ritirarsi nel 2007: gli infortuni lo avevano martoriato nel corso degli anni. Nel 2017, il catalano è stato analista tecnico per Respol Honda (in particolare per Pedrosa) mentre nel 2018, come anticipato pocanzi, ha corso in Moto E.

Negli anni, Sete ha cullato le altre sue passioni praticando altre discipline sportive come ciclismo e sci nautico. Di comune accordo con la sua famiglia, il nativo di Barcellona ha deciso di allontanarsi per sempre dal mondo dei motori. La sua carriera poteva essere sicuramente più esaltate: il classe 1972 ha avuto la sfortuna di incontrare sulla sua strada un Rossi in versione cannibale. L’ex pilota, in ogni modo, ha anche un ottimo rapporto con il nostro paese e in alcune interviste ha esaltato questo aspetto. “Da pilota mi sono divertito davvero tanto. Non immaginavo di fare così tanto. Mi sento privilegiato. E per questo devo ringraziare soprattutto l’Italia. Porto nel cuore il vostro paese. Mi sento come a casa, ho ancora molti amici in Italia. Poi ho iniziato a correre nel Motomondiale in 250 con il team italiano Axo San Patrignano e ho terminato la carriera in Ducati. Per questo motivo l’Italia è tanto importante per me“: queste le sue parole in una recente intervista.

Gestione cookie