Qual è l’auto vista in Harry Potter e la Camera dei Segreti? Si tratta di un modello molto amato, equiparabile alle nostre Fiat 500 e 126.
Harry Potter e la Camera dei Segreti, ricordi le scene iniziali del film? Nonostante siamo nel mondo dei maghi e delle streghe, c’è un’auto che attira tutta l’attenzione e l’affetto su di sé. È la utilitaria di famiglia dei Weasley, che Fred – uno dei fratelli di Ron (e con loro nell’abitacolo c’è pure il gemello di Fred, George) guida fino alla finestra di Harry al primo piano, allo scopo di salvarlo.
Il maghetto più famoso di tutti i tempi, sia nel libro che nella sua trasposizione filmica, è tenuto prigioniero dai perfidi zii a Privet Drive, nel mondo dei “babbani”. Si sente il motore che ronza, e che si interrompe e riprende ad ogni cambio di marcia.
Proprio grazie a quel veicolo, un po’ sgangherato ma dalla grande affidabilità, Harry Potter riesce ad evadere da quei domiciliari non voluti e durati per una estate intera. Parte poi una sequenza di immagini spettacolari di quello che è il viaggio di Harry, ed alla fine al volante ci finisce Ron, che non ha mai guidato prima.
Alla fine l’auto finisce nelle grinfie del Platano Picchiatore e poi nella Foresta proibita. Però dà l’idea di essere un oggetto magico dotato di grande personalità e sicurezza. Tant’è vero che poi salverà a sua volta Harry, Ron e Hermione successivamente. Ma di quale auto si tratta? È un veicolo che è effettivamente stato in commercio.
Come si chiama la macchina volante in Harry Potter?
Quella macchina è la Ford Anglia 105 E, ed in “Harry Potter e la Camera dei Segreti” è di color turchese. Quel veicolo rimase in produzione dal 1959 al 1967. Pur essendo un’auto statunitense, è ancora oggi molto amata nel Regno Unito al pari delle varie 500 e 126 classiche della Fiat dalle nostre parti. La Ford Anglia venne infatti prodotta nelle fabbriche del Regno Unito della Ford.
Ed anche quel nome, “Anglia”, richiama molto da vicino “England”. Non a caso il mercato di riferimento fu prettamente quello britannico, salvo poi essere proposta anche in Europa dell’Est nella sola versione 105 E. Che è proprio quella che si vede in “Harry Potter e la Camera dei Segreti” e che rappresenta l’ultima versione delle quattro concepite da Ford dal 1940 in poi.
Proprio la comparsa nei libri e nei film di Harry Potter ha riacceso l’interesse e l’ammirazione verso questo peculiare veicolo. La versione berlina della Ford Anglia 105 E aveva due posti, quella familiare tre. Poi nel 1961 fece il suo debutto pure la versione station wagon.
Venne pure venduta una ulteriore versione familiare in Italia, chiamata Anglia Quattrostagioni, nota come Anglia Estate altrove. Dopo avere mandato in soffitta la Anglia, è arrivata poi la Escort, che pure ha avuto le sue varianti venendo impiegata anche nei rally dagli anni Settanta in poi. In generale la Anglia è diventata una delle auto più famose del cinema, grazie a Harry Potter.