Grande idea per tutti gli automobilisti che scelgono di passare al veicolo full electric. In questo modo si risparmia sulle ricariche.
Da quando si è cominciato a parlare della tanto declamata transizione ecologica nel mondo dei motori, moltissime case automobilistiche hanno virato le proprie produzioni sui veicoli elettrici. Una scelta per migliorare e rispettare l’ambiente, ma soprattutto le disposizioni della Commissione Europea.
Nel vecchio continente però c’è ancora molta freddezza per quanto riguarda il mercato delle auto full electric. I cittadini al momento preferiscono affidarsi ancora ai motori endotermici o al massimo ai veicoli ibridi, perché poco convinti da alcune caratteristiche delle automobili dotate di batterie elettriche.
In particolare c’è tanta incertezza sui costi di manutenzione e su quelli relativi alle ricariche elettriche: sia per le poche colonnine poste ai lati delle nostre strade, sia per il consumo di tutta questa energia elettrica al volante. A far cambiare idea agli automobilisti ci sta provando la Tesla, ovvero la casa che ha puntato totalmente sull’elettrico già da anni, con una promozione atta ad avvantaggiare i nuovi clienti.
Purtroppo va detto innanzitutto che questa promo lanciata da Tesla al momento riguarda soltanto la clientela degli Stati Uniti, ma non è da escludere che possa espandersi in futuro anche in Europa. In pratica la casa automobilistica ha deciso di premiare tutti i nuovi acquirenti della Model S, con una mossa mirata ad aumentare le vendite.
Chi acquisterà questo modello di Tesla, avrà accesso gratuito a vita ai Supercharger, ovvero le stazioni di ricarica elettrica del noto marchio statunitense che forniscono energia alle vetture in questione. Nessun costo per gli automobilisti dunque, se non quelli accessori come le penali su un’occupazione prolungata delle colonnine.
In Italia non c’è un’offerta così esemplare da parte di Tesla, ma ne è in corso una comunque interessante: l’accesso gratuito ai Supercharger per un anno per tutti coloro che acquisteranno una Model Y entro fine 2024. Mosse che la Tesla attua per aumentare la clientela e per rilanciare alcuni modelli in particolare.
Possibile che Elon Musk, azionista di maggioranza di Tesla, stia puntando su queste promozioni per alimentare le vendite dopo lo stop agli incentivi statali da parte del Governo Trump. Nonostante il tycoon sudafricano abbia un feeling particolare per il neo presidente USA, i due hanno infatti un punto di vista molto diverse sull’ecosostenibilità automobilistica e sulle vetture full electric.