Il 31 marzo 2012 in tutte le concessionarie italiane della casa automobilistica francese debutterà la Renault Twizy, un veicolo rivoluzionario che unisce la praticità di uno scooter e quella di una microcar, con costi di gestione bassi e il rispetto e l’attenzione ambientale di un veicolo ecologico. Un prodotto innovativo sotto ogni punto di vista che potrebbe rappresentare un passo importante per quello che sarà il futuro della mobilità mondiale.
La Twizy viene definita dalla casa costruttrice un urban crosser ed è stato omologato come un quadriciclo leggero che misura 2,34 metri di lunghezza e 1,24 metri di larghezza che la rendono ideale per i parcheggi difficili. Dotata di quattro ruote che garantiscono la massima stabilità e di due posti in configurazione tandem, la Twizy ha un design e sfrutta soluzioni molto inoovative come le due porte che sono senza cristalli, disponibili come a optional a 600 euro, che si aprono in maniera verticale. Anche se queste non possono offrire la massima protezione contro la pioggia, per cui Renault ha pensato di mettere a disposizione una serie di accessori come il wind cover per le gambe che è in grado di offrire il massimo comfort contro il freddo.
Questo veicolo sarà disponibile con due tipi di motorizzazioni elettriche: la prima che si chiama Twizy 45 dispone di una potenza di 9 CV e 33 Nm di coppia massima, che sono in grado di garantire una velocità massima di 45 km/h, proprio per questo può guidata a 14 anni con il patentino dello scooter. La seconda versione, che è la Twizy 80, ha 17 CV e 57 Nm di coppia massima e potrà essere guidata a partire da 16 anni con il patentino A1 e ha una velocità di 80 km/h. Entrambe le versioni, con una ricarica completa delle batterie di tre ore e mezza, offriranno un’ autonomia di circa 100 km, che non sarà mai inferiore ai 55 km, anche nel caso in cui si dovesse guidare sempre al massimo.
La Renault Twizy, presentata ufficialmente nel corso del Salone di Barcellona 2011, sarà disponibile con tre allestimenti: Urban, Color e Technic e verrà offerta a partire da un prezzo di 6.990 euro nella versione 45 abbinata all’allestimento Urban, fino ad arrivare a 8.700 euro della versione 80 abbinata all’allestimento top di gamma Technic. A questi listini andrà aggiunto anche il canone di affitto della batteria che può variare a seconda della percorrenza e della durata dell’affitto. Indubbiamente è un prodotto al quale nel nostro Paese siamo meno abituati, proprio per questo motivo sarà molto interessante vedere quale sarà il riscontro che un tale veicolo avrà sul mercato italiano, non solo in termini di acquisti, ma anche in termini di clientela.