Al Salone di Monaco la casa francese ha svelato il nuovo SUV che riporta in auge un nome storico: ecco di quale si tratta.
Renault, al Salone di Monaco, scrive una nuova pagina della propria storia. La casa francese, infatti, ha deciso di presentarsi alla kermesse tedesca con un nuovo modello che riporta alla luce un nome molto importante nella storia della Losanga.
SI tratta di Renault Scenic, alla quale si affianca anche il suffisso E-Tech che identifica l’anima green delle auto della casa francese.
Renault Scenic torna sulle scene
A 27 anni dal debutto dell’iconico modello, ecco quindi la nuova generazione di Scenic che torna in veste crossover alla spina sfruttando il palcoscenico dell’IAA Mobility di Monaco per presentarsi al grande pubblico.
Con forme ispirate dalla concept Vision, che aveva debuttato proprio un anno fa al Motor Show di Parigi, la nuova Renault Scenic E-Tech Electric nasce sulla piattaforma CMF EV, la stessa che ha dato i natali alla Megane E-Tech Electric e alla Nissan Ariya. Grazie a questa architettura la nuova Scenic può vantare un passo di 2,78 metri, una lunghezza pari a 4,47 metri, un’altezza di 1,57 metri e una larghezza 1,86 metri, con una capacità di carico di 545 litri.
Dal punto di vista estetico, invece, la vettura si presenta con un frontale tagliente e aggressivo, linee pulite e elementi LED che rendono la firma ottica un chiaro elemento distintivo. Il tetto a contrasto, invece, permette di accentuare la personalità della nuova Scenic E-Tech Electric. Al centro del progetto, infine, Renault ha posto ancora una volta il tema della sostenibilità tanto che oltre all’utilizzo di un powertrain elettrico, formato da una batteria compatta con capacità fino a 87 kWh e potenza fino a 160 kW (pari a 220 CV), spicca l’utilizzo di materiali riciclati, con il 37% di parti metalliche ottenute con l’alluminio.
Anche gli interni sono stati particolarmente curati. Qui si trova una plancia digitale che sfrutta il nuovo display R-Link a forma di “elle” rovesciata che integra schermo touch dell’infotainment e cluster dietro al volante. Il software sviluppato in collaborazione con Google mette a disposizione di guidatore e passeggeri un’interfaccia moderna e veloce, con la possibilità di sfruttare le app integrate e pianificare la meglio viaggio e ricarica con l’autonomia dichiarata che si spinge fino a 620 km nel ciclo WLTP. Scenic E-Tech Electric, inoltre, sarà il primo veicolo elettrico della gamma Renault ad essere proposto nell’allestimento Esprit Alpine e sarà commercializzato a partire da inizio 2024.