[galleria id=”18613″]
Siamo stati a Roma alla presentazione in anteprima italiana della Nuova Renault Scenic 2016. La monovolume compatta della Casa della Losanga si è radicalmente rinnovata e l’ha fatto dopo 20 anni di carriera alle spalle ed un successo non certo indifferente con 5 milioni di unità vendute in Europa dal 1996, di cui quasi mezzo milione solamente in Italia.
Sin dal suo debutto si è presentata come una vettura funzionale, adatta alle famiglie e con un look fresco e dinamico: carte vincenti che anche nel 2016 si ripetono in quella che è la Nuova Scenic pronta alla commercializzazione a partire dal mese di Ottobre 2016, da Novembre la vedremo anche nella versione 7 posti.
Debutto italiano e curiosità
[galleria id=”18183″]
A Roma si è svelata a noi della stampa in esclusiva ma per il pubblico è apparsa per la prima volta in Italia al Salone Parco Valentino di Torino, svoltosi dall’8 al 12 Giugno 2016, dato che già si mostrò in occasione del Salone di Ginevra 2016.
Correva l’anno 1991 quando al Salone di Francoforte Renault presentava per la prima volta in assoluto ed in esclusiva il monovolume compatto già col nome Scenic e da lì a 5 anni partì la sua commercializzazione. Perché la scelta del nome Scenic? Doveva far scena? Non proprio… S-C-E-N-I-C è l’abbreviazione della sua sostanza: Safety Concept Embodied in a New Innovative Car che tradotto sta a significare Prototipo che mette in risalto la Sicurezza Inglobata una nuova Vettura Innovativa.
Altre carte vincenti di Renault Scenic sin dal suo debutto del 1996? Abitabilità, Modularità e Sicurezza: tutti elementi che le hanno concesso un successo di vendite degno di nota in un segmento che in Italia conta circa il 28% delle vendite, parliamo di circa 460.000 immatricolazioni all’anno.
Concept Car R-Space: la svolta
[galleria id=”18953″]
Nel 2011 Renault Scenic sente aria di profondo cambiamento rispetto a quello che ormai era un susseguirsi di restyling e facelift. Lo fa questa volta ancora con la presentazione del Concept Car R-Space, una vettura molto ma molto vicina alla realtà presentata a Roma, altresì un prototipo che risponde bene ai bisogni delle famiglie e all’estetica perché quest’ultimo è un punto che viene preso in considerazione più di quanto si pensi, anche se la vettura in questione è orientata a ben altro. E’ appunto specialmente per questo fattore che la versione che vediamo anche nelle immagini LIVE presenta enormi cerchi in lega da 20 pollici di diametro adattate in gomme che, rispetto a quelle che siamo abituati a vedere di questa fascia di dimensioni, sono più strette: una logica pensata per contenere il prezzo di quando andremo dal gommista. Si pensi infatti che cambiare una gomma da 20 pollici della Nuova Scenic costerà come cambiarne una da 17 pollici per via appunto di questa invenzione. A bordo della Scenic 2016 non si passa certo inosservati, questo è sicuro e grazie anche alla possibilità di avere il monovolume francese di Renault personalizzato con il Be-Style, nonché il bicolor: una personalizzazione che solo la Nuova Scenic vanta di avere in questo segmento di mercato, cioè quello delle monovolume compatte di segmento di C. Il concetto di Be-Style prevede due tinte del tetto (comprensivo di montante anteriore e specchietti retrovisori), in funzione della tinta della carrozzeria: tetto Nero Étoilé per le tinte carrozzeria Giallo Miele, Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Grigio Platino, Grigio Cassiopea, Beige Duna, Celeste, Blu Cosmo e Rosso Carminio o tetto Grigio Cassiopea per la tinta carrozzeria Nero Étoilé.
Dimensioni e capacità di carico
Le dimensioni crescono rispetto a quelle di Scenic XMod presente attualmente in listino. Si passa quindi ora ad una lunghezza complessiva pari a 4 metri e 41 centimetri per una larghezza di 1 metro e 87 ed un’altezza di un metro e 65, mentre il passo (la distanza tra i centri delle ruote anteriori e quelle posteriori) cresce da 270 a 273 centimetri. Il bagagliaio si presenta più “generoso”, sono 572 ora i litri di capacità minima di carico a differenza dei precedenti 555 litri.
Interni ultra tecnologici e pratici
Altre peculiarità della Nuova Renault Scenic 2016? La sua ampia visibilità laterale, cosa che dapprima rappresentava un deficit, linee tondeggianti derivate dal family feeling introdotto con Renault Clio e l’enorme tetto panoramico (non apribile) e senza barre longitudinali per una linea che strizza l’occhio alla sportività, un optional che sicuramente in molti non riusciranno a farne a meno.
La tecnologia? Sicuramente non manca, come non lo fa negli ultimi modelli di Renault. Ecco quindi che all’interno troviamo il sistema multimediale R-Link 2 con schermo da 8,7 pollici, il Multisense, impianto audio avanzato Bose a tutto vantaggio di un Comfort di alto livello per far amare i viaggi dalle lunghe percorrenze.
L’ambiente è funzionale, modulabile e versatile per via anche della consolle centrale scorrevole adatta sia a far sentire il conducente come padrone del mezzo, sia per condividere con i passeggeri le comodità degli svariati vani portaoggetti presenti che compongono un totale di ben 63 litri, di cui 13 litri solo il cassetto portaoggetti innanzi il passeggero anteriore (il cassetto EasyLife). I sedili anteriori sono stati concepiti con un design inedito, regolazione elettrica con otto modalità, funzione massaggio, riscaldamento e regolazione lombare elettrica per le versioni di alta gamma.
I passeggeri del divanetto posteriore trovano spazio, comfort e multimedia grazie anche a ben due prese Usb, una Aux ed una presa da 12V e se i sedili posteriori dovessero esser abbattuti per far spazio ai grandi carichi, ecco che con il sistema One Touch basta proprio pigiare un pulsante ed ecco che si ha la totale capacità di carico della Nuova Scenic.
Tanta sicurezza a bordo
La sicurezza? Elemento appunto fondamentale sin dagli esordi per Scenic. La versione pronta al debutto presenta anche novità su questo fronte tra cui la Frenata Automatica Attiva e interviene a velocità che vanno dai 7 ai 60 chilometri orari, riconoscimento di un pedone, l’assistenza al mantenimento della corsia, il rilevatore di stanchezza, il cruise control adattivo, l’avviso distanza di sicurezza, il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite, il sensore dell’angolo morto, la retrocamera e i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e alterali.
Motori in listino: benzina e diesel
Capitolo motori. In listino è presente con un’unità a benzina: un 1.2 in tecnologia TCe con potenze di 116 e 131 cavalli altrimenti si passa all’alimentazione diesel in tecnologia dCi con cilindrate 1.5 da 95 e 110 cavalli, questi ultimi disponibili anche col cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti, oppure 1.6 da 131 e Twin Turbo da 160 cavalli però con cambio automatico doppia frizione EDC a 6 marce. Il manuale è invece per tutte a sei marce.
Nessuna citazione circa motori a Gpl né tecnologia 4Control, questi elementi sarebbero pronti a debuttare per Scenic solamente nel caso in cui ci sia una richiesta tale da farli entrare in commercio ma non prima del prossimo anno.
Luogo di produzione
Il suo luogo di produzione è lo stesso di Talisman, Talisman Sporter ed Espace: Douai, Nord della Francia liddove Renault ha investito davvero molto per la realizzazione di questi modelli in maniera maniacale.
Edition One per iniziare il prelancio
A Giugno 2016 Renault ha dato il via al prelancio della versione Edition One, si tratta nello specifico di una vettura che va addirittura oltre al top di gamma. Parliamo della versione motorizzata dal propulsore più potente, quindi il 1.6 dCi da 160 cavalli Twin Turbo dotato di cambio automatico EDC6. Esteticamente si distingue per la carrozzeria bi-color Giallo Miele e Tetto Nero e cerchi in lega da 20 pollici. Dentro viene invece impreziosità dal Multisense, Bose Sound System, Fari Full Led, Sistema One Touch, Easy Park Assist, Head Up Display, Cruise Control adattivo e Tetto panoramico in vetro.
Prezzi di listino
Benzina:
Renault Scénic 1.2 TCe 116 cavalli Life 21.900 Euro
Renault Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Zen 24.800 Euro
Renault Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Intens 26.800 Euro
Renault Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Bose 28.500 Euro
Diesel:
Renault Scénic 1.5 dCi 95 cavalli Life 23.600 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 95 cavalli Zen 24.800 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Zen 25.800 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Intens 27.800 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Bose 29.500 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Zen EDC 27.600 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Intens EDC 29.600 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Bose EDC 31.300 Euro
Renault Scénic 1.6 dCi 131 cavalli Intens 29.050 Euro
Renault Scénic 1.6 dCi 131 cavalli Bose 30.750 Euro
Renault Scénic 1.6 dCi 160 cavalli Edition One EDC 29.900 Euro
Renault Scénic 1.6 dCi 160 cavalli Bose EDC 33.350 Euro
Anche per neopatentati
[galleria id=”19173″]
Renault Scénic 1.5 dCi 95 cavalli Life 23.600 Euro
Renault Scénic 1.5 dCi 95 cavalli Zen 24.800 Euro