Renault, pesante addio: rivoluzione nella casa francese, cosa sta succedendo

Sono in corso profondi cambiamenti all’interno di Renault: l’addio è ormai ufficiale, già nominato il sostituto.

Renault spera di poter vivere un 2025 soddisfacente nonostante le difficoltà che il settore dell’automotive ha attraversato nell’ultimo periodo. La celebre casa francese, stando ai numeri, sembra una di quelle meno toccate dalla crisi. Basti pensare che lo scorso anno nel mercato italiano Renault ha fatto registrare un ottimo +10% rispetto al 2023: oltre 203.000 autovetture e veicoli commerciali venduti, numeri che l’azienda francese non riusciva a fare in Italia da ben 35 anni.

Stabilimento Renault
Renault, pesante addio: rivoluzione nella casa francese, cosa sta succedendo – Foto ANSA (Allaguida.it)

Tuttavia questo andamento così confortante non impedisce alla storica casa automobilistica francese di portare avanti dei cambiamenti importanti al suo interno. Le ultime novità riguardano soprattutto Ampere, la nota compagnia creata e controllata dal Gruppo Renault appositamente per la realizzazione di auto elettriche.

Fin dal giorno della sua creazione, ovvero dal 1 novembre 2023, Ampere ha avuto Luca De Meo come amministratore delegato. Una carica che però oggi è passata a Josep Maria Recasens, che assumerà il ruolo di ad di Ampere a partire dal prossimo 1 aprile. E’ stata proprio Ampere a comunicare il passaggio di consegne e la nomina di Recasens, che dopo una lunga esperienza in Seat è entrato a far parte della famiglia Renault nel 2021 con il ruolo di Direttore Strategia e Business Development.

Renault, pesante addio: l’azienda ha deciso, si cambia

Il 1 febbraio 2023 è invece diventato Chief Strategy Officer e Country Manager Iberia: ora questo nuovo e importante incarico che suggella il percorso fatto all’interno di Renault. Recasens, nel comunicato che annuncia la sua nomina, ha sottolineato tutto il suo entusiasmo per questa sua nuova avventura come CEO di Ampere e ha illustrato anche quali sono i programmi per i prossimi anni.

Josep Maria Recasens in primo piano
Renault, pesante addio: l’azienda ha deciso, si cambia – Ampere Press Media (Allaguida.it)

Recasens si è infatti soffermato sul lancio di Twingo e del primo Software Defined Vehicle europeo nel 2026 e poi anche sulla prossima gamma di veicoli elettrici del segmento C che vedrà la luce nel 2028, mettendo inoltre in evidenza anche gli sforzi che sta facendo l’azienda per ridurre i costi del 40%. “Abbiamo una roadmap all’altezza dei nostri obiettivi ambiziosi – le parole del nuovo CEO di Ampere – diventare il punto di riferimento del nostro settore in Europa”. 

Luca De Meo ha salutato l’arrivo di Josep Maria Recasens alla guida di Ampere con parole di grande affetto: “Con Josep Maria alla guida di Ampere l’azienda continuerà con successo ed accelererà ulteriormente il suo ruolo di punta di diamante per il Gruppo e per l’industria europea”. 

Gestione cookie