Renault si rinnova. Nel 2022, infatti, l’azienda ha annunciato il debutto sui modelli di serie del suo nuovo logo. Il nuovo simbolo della casa automobilista, presentato lo scorso gennaio, debutterà così tra poco meno di un anno.
Il nuovo logo Renault è stato diffuso in questi giorni graie alla campagna pubblicitaria di ZOE e poi sui vari social network della casa automobilistica francese fondata nel 1898.
Renault ha scelto di non abbandonare la classifica forma del suo lungo a losanga, utilizzato dal 1925. La casa automobilista ha però prediletto una forma più geometrica. Questa, inoltre, è la nona rivisitazione dell’iconico logo.
“La losanga è una delle forme più note del mondo e dell’universo automotive” ha detto Gilles Vidal, direttore del design dell’azienda. “È una forma geometrica semplice, forte, potente, che esprime un’identità. La sfida è consistita nel rinnovare questa forma dandole un senso nonché valori nuovi e contemporanei. Questo per proiettare la Marca nel futuro” ha concluso Vidal, che ha curato il restyling del loro Renault.
Questa, come detto, è la nona volta in cui Renault decide di dare nuova forma al suo logo. Nel tempo, inoltre, l’azienda automobilistica ha fatto evolvere diverse volte la sua identità visiva. L’unica cosa che non è mai cambiata è proprio la losanga alla base del logo Renault.
La losanga è così diventata un elemento della brand identity del marchio. “Al passo con i tempi e assolutamente moderna, con questo restyling la losanga incarna perfettamente l’era della ‘Nouvelle vague’ in cui è entrata Renault”.
Infine, il trattamento scelto per rivisitare il brand, appiattendo il logo, permette di poterlo utilizzare più facilmente per video e per il digital. Inoltre, è perfetto anche per essere inserito nei nuovi veicoli Renault.
Il nuovo logo, come detto, entrerà progressivamente a far parte dei veicoli del marchio automobilistico francese. E Vidal ha spiegato che “entro il 2024 tutta la gamma Renault recherà il nuovo emblema”.
Moltissimi i commenti di apprezzamento al nuovo logo del marchio, tra chi nota la rievocazione dell’emblema anni ’90 e chi lo trova moderno e al passo con i tempi.