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Nuova prova su strada: la Renault Mégane Sportour è la variante familiare della berlina media del Costruttore della Losanga ed è pensata per le famiglie giovani e modaiole. Esteticamente si presenta infatti con un look grintoso che troviamo rispecchiato anche alle sensazioni che si provano alla guida: il telaio è davvero ben studiato e nel misto risulta pronto ai trasferimenti di carico. Non per questo viene meno la praticità nell’uso di tutti i giorni: il piano di carico è infatti uno dei più vicini al terreno nel suo segmento, il che facilità quindi il carico-scarico dei bagagli. Ma andiamo ora a scoprirla nel dettaglio.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2016
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2016
Design ed esterni
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Come anticipato nell’introduzione, la Renault Mégane Sportour ha ricevuto un restyling nel mese di dicembre 2013 che ha creato così la versione MY 2014. Le differenze più evidenti si notano nel frontale che si caratterizza di un nuovo cofano motore sagomato per far spazio al marchio della Losanga (ora più grande di prima). Rinnovati nelle linee anche il paraurti anteriore ed i parafanghi che ben si sposano con i nuovi gruppi ottici dalla forma elittica. A questi si aggiungono le luci diurne in tecnologia LED, collocate a lato dei proiettori fendinebbia e di serie anche nell’allestimento base.
Rispetto a prima quindi il design della familiare d’Oltralpe è più sportivo, specie nell’allestimento Energy GT Line, presente nell’auto in prova, che esteticamente prevede paraurti specifici e cerchi in lega dal disegno inedito.
Interni
Vediamo gli interni della Megane Sportour GT Line. Accomodandosi nell’abitacolo della SW francese non si notano differenze rispetto al modello del 2008. Il disegno degli interni risulta forse un pò troppo “serio” ma il cruscotto in plastica morbida dà quasi l’impressione di trovarsi su di una vettura di classe superiore. Impressione che svanisce con uno sguardo più approfondito sulle altre plastiche dell’abitacolo: alcune sono rigide e di scarsa qualità, tutte però risultano assemblate con cura.
Alla guida si apprezza la posizione di guida, ergonomica e facile da trovare non stanca nemmeno sui viaggi più lunghi.
Il reparto infotainment è ampiamente rappresentato dal sistema R-Link composto da schermo touchscreen da 8 pollici, collocato sulla parte superiore della plancia, e dal comodo rotellone che trova posto sul tunnel centrale alla destra della leva del freno a mano.
L’allestimento Energy GT Line comprende anche pedaliera sportiva e battitacco in alluminio che fanno una bella accoppiata con i sedili dai fianchetti più pronunciati e contenitivi. Belle le cuciture rosse su volante, leva del cambio e leva del freno a mano.
Ottimistica ma piacevole alla vista la strumentazione con firma RS e fondo scala del tachimetro a 270 chilometri orari.
Dimensioni e capacità di carico
Metro alla mano, le dimensioni della Renault Mégane Sportour parlano di 4 metri e 56 centimetri in lunghezza, 1 metro e 80 in larghezza ed 1 metro e 4 in altezza. Rispetto alla variante berlina due volumi risulta quindi più lunga di 26 centimetri e con un passo maggiorato di 6 centimetri.
Il bagagliaio della Megane SporTour non è uno dei più capienti della categorie ma risulta ben sfruttabile anche se a divano abbassato il piano di carico non è piatto, pecca nelle rifiniture. La capacità di carico con cinque posti è di 524 litri che aumentano a 1000 reclinando gli schienali dei sedili posteriori.
Allestimenti e dotazioni
La nostra Renault in prova era appunto in allestimento Energy GT Line, versione che strizza l’occhio alla sportività e presenta una dotazione di serie di tutto rispetto. Proseguendo in ordine alfabetico troviamo l’accensione automatica dei fari ed il sensore pioggia, i battitacco specifici in alluminio, i cerchi in lega da 17 pollici dal disegno Celsium, il climatizzatore automatico bi-zona, l’Easy Access System 2 (con questo nome Renault definisce il sistema di accensione, chiusura ed apertura delle porte senza chiavi), paraurti anteriore e posteriore GT Line dal disegno sportivo, pedaliera in alluminio, pomello del cambio in cuoio, retrovisori esterni elettrici ripiegabili, in finitura nero lucido, sedili rivestiti in tessuto ed ecopelle GT Line ed infine sensori di parcheggio posteriori e vetri oscurati. Non manca il telaio rinforzato GT Line che risulta più rigido rispetto a quello delle altre versioni e quindi diverte di più alla guida.
Motorizzazioni
Parliamo delle motorizzazioni della Renault Megane Sportour. Come abbiamo detto in precedenza, nella nostra prova su strada abbiamo testato il motore 1.5 dCi 110 CV, che tra l’altro viene scelto da circa l’80% dei clienti. Gli altri propulsori a disposizione sono il 1.6 a benzina da 110 CV e il 1.2 Turbo-benzina TCe a 116 o 132 CV. Infine, per quanto riguarda l’alimentazione diesel, in listino è presente il 1.5 dCi con 95 cavalli ed il 1.6 dCi da 130 CV.
Prova su strada
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Finalmente saliamo a bordo della Renault Megane Sportour per il nostro test drive. La versione a nostra disposizione è quella SporTour Energy GT Line. Dalla posizione di guida la vettura risulta accogliente, con sedili comodi che avvolgono a dovere nelle curve veloci, ma soprattutto regolabile in innumerevoli posizioni. Accendiamo la Megane e ci mettiamo alla guida. Rimaniamo subito piacevolmente sorpresi dalla silenziosità del motore, isolato in maniera perfetta. Da guidare è estremamente piacevole: come con l’altra Renault avuta in prova recentemente, la Megane Coupè, ci divertiamo molto al volante. Il propulsore sale e riprende senza esitare, il feeling con lo sterzo arriva praticamente subito data la sua morbidezza, mentre il cambio è fluido e preciso. Si guida in maniera sportiveggiante, divertente, con il motore elastico sin dai primi giri. Ma soprattutto sono i consumi che piaccioni di questa vettura: abbiamo registrato quasi 4 l/100 km, con quasi 28 km con un litro. Le note negative sono forse i troppi “salti” sui pavimenti sconnessi, che fanno perdere grip e fiducia nella vettura in taluni casi.
Listino Prezzi
Di seguito trovate il listino prezzi della Renault Mégane Sportour nelle varianti a benzina e gasolio.
Benzina
- Mégane SporTour 1.6 110 CV Wave: 20.100 euro
- Mégane SporTour 1.6 110 CV Limited: 20.100 euro
- Mégane SporTour 1.2 Tce 116 CV S&S ESM Wave: 21.500 euro
- Mégane SporTour 1.2 Tce 116 CV S&S ESM Limited: 21.850 euro
- Mégane SporTour 1.2 Tce 130 CV S&S ESM GT Style: 22.900 euro
- Mégane SporTour 1.2 Tce 130 CV ESM Energy GT Line: 23.900 euro
- Mégane SporTour 1.2 Tce 130 CV EDC ESM Energy GT Line: 25.400 euro
Diesel
- Mégane SporTour 1.5 dCi 95 CV Wave: 21.350 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 95 CV Limited: 21.700 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV Wave: 22.350 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV Limited: 22.700 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV S&S ESM Wave: 22.650 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV S&S ESM Limited: 23.000 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV EDC Wave: 23.850 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV EDC Wave: 24.200 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV GT Style: 23.350 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV S&S ESM GT Style: 23.650 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV EDC GT Style: 24.850 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV S&S ESM Energy GT Line: 24.650 euro
- Mégane SporTour 1.5 dCi 110 CV EDC Energy GT Line: 25.850 euro
- Mégane SporTour 1.6 dCi 130 CV Energy GT Line: 26.150 euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2016