La Renault sfida la Stellantis: arriva un modello storico del gruppo francese pronto a sbaragliare ogni tipo di concorrenza
La Renault ha lanciato la sfida alla Stellantis: il marchio della Losanga vuole dare un vero e proprio colpo alle auto del brand comprendente Fiat, Peugeot ed Opel che rappresentano le vere rivali soprattutto in determinate categorie. Una vera e propria battaglia senza escusione di colpi, sia per quanto riguarda le vetture con motore endotermico che per quanto riguarda l’elettrico.
I francesi hanno lavorato su un vero e proprio ammodernamento, ad iniziare dal nuovo logo stilizzato e decisamente più innovativo, fino a passare al restyling delle vetture, “riesumando” anche modelli storici che hanno scritto pagine di storia decennale ed oltre del marchio.
E la Renault, un po’ come accaduto in casa Fiat con la Panda e la 500, ha dato vita a quello che può essere definito senza mezzi termini “effetto nostalgia”.
Il marchio francese, quindi, ha deciso di spolverare la mitica Renault 5. Un grande ritorno per una vettura che sarà full electric per dare il via alla nuova transizione ecologica come voluta dall’Unione Europea. L’autonomia sarà di circa 400 km (410 per la precisione), giusti anche per consentire le gite fuori porta.
Vivace, cittadina ed affascinante, si ispira naturalmente alla Renault 5 del passato, con linee e forme che la ricordano, neppure tanto vagamente, soprattutto la Supercinque, una vettura che ha ricevuto un successo clamoroso nel 1984.
Le dimensioni sono da compatta vera con una lunghezza di 392 centimetri ma con uno spazio molto simile a quello della Clio, con la Renault 5 che è dotata di una buona tecnologia. Si comporta bene su strada, è disponibile in due colori, verde pop e giallo pop. Buono il bagagliaio con una capacità di 326 litri, la piattaforma della 5 E-Tech è AmpR Small utilizzata per berlinette elettriche e citycar. La versione di lancio ha una potenza di 150 cavalli ed una coppia di 245 Nm.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 8 secondi appena ed è disponibile a partire da 32.900 euro. Disponibili, però, anche versionie meno potenti, rispettivamente da 120 e 94 cavalli con autonomia ridotta di 312 km. I prezzi? In questo caso saranno inferiori, da 27.900 e da 25.000 euro.
La ricarica, nelle colonnine a corrente continua, permette di ricaricare la vettura in appena mezz’ora fino all’80% mentre con un alimentatore AC da 11 kW da casa il tempo impiegato è di quattro ore e mezza.