Renault Espace è il modello che ha creato il concetto di monovolume come auto grande e spaziosa, sviluppata verticalmente, per accogliere comodamente tutta la famiglia. Naturalmente dal modello originale sono già trascorse tre generazioni e l’ultima di queste, la quarta, è passata dal chirurgo per una ritoccatina al viso. E per non sbagliare, aggiunge un motore turbodiesel nella gamma.
Dal punto di vista estetico l’intervento è piuttosto moderato: principalmente paraurti ridisegnato dotato di una più grande presa d’aria e nuovi gruppi ottici. Interessante il nuovo motore lo stesso che equipaggia la Renault Laguna dCi GT, ovvero il 2 litri da 175 cavalli. Questo propulsore non sostituisce quello già in listino con la potenza di 150 cavalli ma semplicemente si affianca ad esso. Grazie alla nuova motorizzazione le prestazioni migliorano nettamente: con partenza da fermo i 100 km/h vengono raggiunti in poco meno di 10 secondi, il tutto mantenendo un consumo di soltanto 7,4 litri per 100 km, ragionevole rapportato al tipo di auto.
Le novità, però, non finiscono qui: un nuovo cambio automatico per il grosso 3 litri V6 dCi che avrà potenze di 165 e 180 cavalli. La gamma completa prevede quindi sette propulsori abbinati a tre differenti trasmissioni: tre a benzina e quattro a gasolio e due manuali a 5 o 6 rapporti e il nuovo automatico. Anche la dotazione vede alcune novità: fari bi-xeno che si orientano in curva, computer di bordo che integra navigatore satellitare e telefono di bordo; computer completato da supporto bluethooth, schermo a colori da 7 pollici di dimensione e lettore MP3.