Il futuro di Renault sul mercato europeo passa anche da un nuoivo Suv con diverse caratteristiche vincenti e un prezzo tutto da scoprire: vediamolo insieme
Il presente ma soprattutto il futuro della mobilità passa dalle alleanze che generano grandi gruppi di lavoro. Lo scorso febbraio Renault, Nissan e Mitsubishi avevano siglato un accordo per un rilancio della loro collaborazione. Il risultato è chiaro: lascerà libero spazio all’identità di ogni marchio, ma studierà anche una strategia comune sul mercato.
Entro la fine del 2023 cambierà profondamente quindi l‘organizzazione dei metodi di lavoro ma anche delle decisioni da prendere. Fino ad oggi infatti erano tre teste pensanti che agivano con tempi di reazione diverse. Adesso invece il Gruppo potrà prendere decisioni in modo più veloce e migliorerà anche l’efficienza operativa per aumentare i progetti comuni in Europa, America Latina e India che sono mercati strategici.
Intanto però il produttore francese è pronto con diversi progetti da lanciare sul mercato nei prossimi mesi. Uno dei più attesi è certamente la rivisitazione in chiave moderna di un modello mitico come la Renault 5, ma non solo. In arrivo infatti su tutti i mercato europei ci sono anche due nuovi Suv che solleticano già la curiosità del pubblico.
Uno è la nuova generazione di Scenic, appena svelata, mentre l’altro è tutto da scroprire. Stiamo parlando della Renault Rafale, un modello che nasce dalla piattaforma modulare CMF-CD del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi e diventerà grande protagonista nel segmento D. Un Suv coupé da 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e un’altezza di 1,61 metri per un passo di 2,74 metri.
Proprio grazie al passo lungo, Rafale garantisce una notevole comodità sui sedili posteriori. Questo però non compromette la capacità del bagagliaio che parte da un minimo di 530 litri.
Renault conquista tutti con il nuovo Suv: tutte le caratteristiche e novità per un grande protagonista
Nel frontale spicca la nuova griglia abbinata ad una fascia luminosa verticale mentre nella fascia superiore spicca l’inedito tetto panoramico in vetro opacizzante Solarbay. Il disegno prevede nove sezioni indipendenti tra di loro che possono essere oscurate individualmente attraverso un pulsante piazzato sulla plafoniera.
Gli interni ricopiano alcune soluzioni scelte per la Megane E-Tech. Ecco perché troviamo due display per la strumentazione e l’infotainment rispettivamente da 12,3 pollici e 12 pollici. Inoltre si nota anche l’head-up display da 9,3 pollici, proiettato direttamente sul parabrezza: permette ai conducenti di avere sempre sotto controllo i parametri essenziali della vettura. Tutto il sistema dell’infotainment è basato sulla piattaforma Google-Android Automotive 12.
Il cuore della Renault Rafale è nella propulsione. Al lancio, un sistema full hybrid da 200 CV che abbina un motore termico turbo a benzina a 3 cilindri da 1.2 litri da 130 CV e due motori elettrici. Quello principale sviluppa 70 CV ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh. L’altro invece funziona come generatore-starter: fa partire il motore termico e gestisce il funzionamento del cambio.
In una seconda fase arriverà anche un sistema ibrido da 300 CV, abbinato alla trazione integrale con l’aggiunta di un motore elettrico aggiuntivo al retrotreno. Ma non è tutto, perché per la Renault Rafale sarà disponibile anche una versione ibrida plug-in.
Il nuovo Suv Renault arriverà sul mercato nei prossimi mesi con un prezzo di lancio che partirà, secondo le ultime indiscrezioni, da 32mila euro.