[galleria id=”20527″]
Nuova prova su strada di Allaguida.it, tocca ora alla Renault Clio GT Line 2017. Dopo averla provata praticamente in tutte le salse, mettiamo alla prova l’utilitaria francese da poco rinnovata nell’allestimento sportivo GT Line. L’estetica, caratterizzata da paraurti, minigonne e cerchi in lega specifici, ben si sposa alla briosità del motore 1.5 dCi da 110 cavalli di potenza. Il restyling non ne ha stravolto le linee, sarebbe stata una scelta azzardata visti i grandi risultati in numeri di vendite. Nel corso del 2016 ne sono stati venduti been 49.780 esemplari solo in Italia, consentendole quindi di aggiudicarsi il titolo di vettura straniera più venduta nello Stivale.
Il segreto di tale successo è da cercare nelle linee armoniose e dinamiche, negli interni moderni e tecnologici, ed infine nella meccanica affidabile composta da propulsori svegli ma poco assetati.. Ma andiamo nel dettaglio a scoprire prezzo, scheda tecnica e le nostre opinioni nel test drive di Nuova Renault Clio GT Line 2017.
Renault Clio si mostra con un design accattivante e piacevole, che non è stato toccato dal recente restyling. Con il facelift sono state effettuate infatti modifiche solamente ai gruppi ottici (nelle versioni più lussuose interamente a LED all’anteriore), ai fanali posteriori (ora a LED), alle luci diurne a led ed alla parte inferiore della calandra ed infine alle minigonne.
La linea sportiva è enfatizzata dalle maniglie delle porte posteriori mimetizzate nei montanti che la fanno sembrare quasi una coupé. I passaruota bombati uniti alla forma delle porte poi fanno il resto. Sembra piantato a terra il posteriore, e dà l’impressione di solidità e tenuta di strada (quest’ultima confermata anche al volante). Nella variante GT Line poi troviamo cerchi in lega specifici, l’estrattore posteriore color alluminio (dal quale spunta il grintoso terminale di scarico cromato) ed altri dettagli sportiveggianti.
Saliamo a bordo della Renault Clio 2017. L’interno si presenta con un disegno moderno e vivace che fa dimenticare in fretta i troppo seriosi interni delle generazioni precedenti. Migliorata la qualità delle plastiche, che però nei punti più nascosti risultano un po’ sottotono e di qualità scarsa. Ottime le regolazioni offerte da volante e sedile del guidatore che consentono di trovare agilmente la posizione di guida perfetta.
Il quadro strumenti si presenta con un disegno che all’inizio può lasciare spiazzati ma ci si abitua in fretta e sa come farsi apprezzare, tranne per la mancanza dell’indicatore della temperatura acqua rimpiazzato da una spia blu (troppo fredda) e da una rossa (troppo calda).
L’abitacolo offre spazio per cinque persone anche se il posto al centro del divanetto non è il massimo della comodità e non sarebbe male un po’ di spazio in più per le gambe.
Il sistema multimediale R-Link Evolution, composto da schermo sensibile al tocco da 7 pollici, include navigatore, computer di bordo e radio. Grazie ai comandi vocali è possibile utilizzarlo senza staccare le mani dal volante, utile nel traffico.
Parlando di dimensioni, metro alla mano la Renault Clio è lunga poco più di 4 metri (per la precisione 406 centimetri), larga 1 metro e 73 ed alta 1 metro e 45 centimetri.
Il bagagliaio di Renault Clio 2017 può contare sulla capacità di carico di 300 litri con i sedili in uso, che aumentano a 1146 litri reclinando gli schienali posteriori.
La soglia di carico è a soli 70 centimetri da terra ma lo scalino tra il fondo e la soglia stessa crea impiccio nelle manovre di carico-scarico, soprattutto di oggetti pesanti.
Quattro in tutto gli allestimenti disponibili sulla Renault Clio. L’entry-level è rappresentato dal Life, Zen l’intermedio, Intens il top di gamma, lo speciale Excite ed infine lo sportivo GT Line. L’EcoBusiness è offerto solo per il 1.5 dCi da 90 cavalli.
Di serie per tutti troviamo l’airbag per il passeggero disattivabile, airbag laterali anteriori per la testa e torace, attacchi isofix, chiave elettronica, computer di bordo, controllo antiarretramento in salita, cruise control, poggiatesta posteriori, radio con Usb e connessione Bluetooth, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile di guida regolabile in altezza, sedile posteriore frazionato e volante regolabile in altezza e profondità. Il lettore Mp3 c’è per tutte tranne per Life.
Gli allestimenti Intens, GT-Line ed R.S. includono anche gli alzavetro elettrici posteriori, fari full-led, navigatore satellitare e sensori di parcheggio posteriori.
E’ finalmente giunto il momento di mettersi al volante della nuova Renault Clio GT Line 2017 e di cominciare la nostra prova su strada. Da fuori è sempre la solita Clio, con qualche piccolo aggiustamento in versione 2017. Anche all’interno cambia veramemte poco rispetto all’utilitaria provata diverse volte. Per cui accendiamo il motore e partiamo.
I 110 cavalli del nuovo 1,5 diesel funzionano a meraviglia: è un motore brioso, frizzante, con tanta coppia già dai bassi regimi. Con questo propulsore la Renault Clio si dimostra agile e scattante in curva, grazie anche allo sterzo rapido e preciso. Ci si diverte a bordo dell’utilitaria francese, anche per merito del nuovo cambio manuale a sei marce. E’ piacevole da guidare, soprattutto perché riesce sempre a tirare fuori quel qualcosa di sportivo insito in ogni Clio. Ottimi i consumi, si fanno quasi 20 km con un litro. Insomma: sempre un ottimo acquisto.
[galleria id=”18829″]
Benzina:
Renault Clio 0.9 TCe 90 cavalli Zen 15.350 Euro
Renault Clio 0.9 TCe 90 cavalli Intens 16.850 Euro
Renault Clio 0.9 TCe 90 cavalli Excite 18.350 Euro
Renault Clio 1.2 16V 73 cavalli Life 13.350 Euro
Renault Clio 1.2 16V 73 cavalli Zen 14.850 Euro
Renault Clio 1.2 16V 73 cavalli Intens 16.350 Euro
Renault Clio 1.2 TCe 120 cavalli Intens 17.850 Euro
Renault Clio 1.2 TCe 120 cavalli GT Line 18.650 Euro
Renault Clio 1.2 TCe 120 cavalli Excite 19.350 Euro
Renault Clio 1.2 TCe 120 cavalli Intens EDC 19.450 Euro
Renault Clio 1.2 TCe 120 cavalli GT Line EDC 20.250 Euro
Renault Clio 1.2 TCe 120 cavalli Excite EDC 20.950 Euro
Renault Clio 1.6 200 cavalli RS EDC 24.450 Euro
Renault Clio 1.6 220 cavalli RS Trophy EDC 26.550 Euro
Diesel:
Renault Clio 1.5 dCi 75 cavalli Life 15.350 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 75 cavalli Zen 16.850 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 75 cavalli Intens 18.350 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 cavalli EcoBusiness 17.350 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 cavalli Zen 17.350 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 cavalli Intens 18.850 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 cavalli Excite 20.350 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 cavalli Zen EDC 18.950 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 cavalli Intens EDC 20.450 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 90 cavalli Excite EDC 21.950 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 110 cavalli Intens 19.850 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 110 cavalli GT Line 20.650 Euro
Renault Clio 1.5 dCi 110 cavalli Excite 21.350 Euro
Gpl:
Renault Clio 0.9 TCe 90 cavalli Life 15.350 Euro
Renault Clio 0.9 TCe 90 cavalli Zen 16.850 Euro