Renault, arriva l’incredibile vendita: mossa inaspettata del colosso dei motori per ridurre il debito

Mossa inaspettata da parte del colosso Renault, arriva la vendita per far fronte alla crisi che ha generato un debito enorme in azienda.

Auto Renault
Crisi vendite Renault (Allaguida.it)

L’azienda automobilistica Renault versa in una grave crisi già da diverso tempo, tanto che ormai ha generato un debito enorme a seguito dei risultati negativi sul mercato, con vendite di veicoli calate di un terzo negli ultimi anni. Per far fronte alla crisi, il colosso francese dei motori sta avviando un’operazione complessa di ristrutturazione interna, cedendo una parte del suo capitale.

Dopo le cessioni avvenute nell’ultimo anno, una a dicembre 2023 e l’altra a marzo 2024, sta per scattare la terza fase della cessione, per ridurre il debito accumulato. In cosa consiste la nuova cessione e soprattutto a chi è indirizzata? A farsi avanti è la Nissan, partner da anni, pronta ad acquisire il 5% del capitale Renault. L’azienda giapponese ha acquistato 195.473.600 azioni della casa francese.

Nissan acquisisce il 5% della Renault per salvarla da una profonda crisi

evento espositivo auto Renault
Esposizione automobili (Allaguida.it)

Il totale, almeno per il momento, dell’acquisizione Nissan nei confronti della Renault, è del 5,03%, per un valore complessivo di 494 milioni di euro. Questa operazione fa parte di un ampio progetto per l’acquisto azionario da parte di Nissan, la quale cerca di guadagnare azioni per un valore generale di 551 milioni di dollari.

Le azioni acquisite saranno annullate entro il 3 ottobre, in linea con l’obiettivo dell’azienda nipponica per migliorare i rendimenti per gli azionisti e ottimizzare così la gestione del capitale. Grazie all’azione di salvataggio di Nissan, la Renault può tornare a respirare, approdando a una minusvalenza abbastanza significativa, che secondo gli esperti è stimata attorno all’1,1 miliardi di euro.

Accordo Nissan – Renault per far fronte alle sfide del futuro

Tuttavia, nonostante il delicato periodo, la casa francese ha rassicurato tutti gli investitori, annunciando che, a seguito dei risultati positivi del 2024, il prossimo anno non risentirà assolutamente del debito. Renault e Nissan hanno siglato un accordo importante, che prevede la cessione, da parte di Renault, del 28,4% del capitale sociale della casa giapponese a un trust francese.

Si sta per concludere, dunque, la terza fase per la ristrutturazione dell’azienda, dove Renault riduce la sua posizione di controllo su Nissan, e Nissan che sta cercando di ottenere maggiore controllo e indipendenza da Renault. L’alleanza tra i due colossi, comunque, non viene meno, anzi, in questo modo potrebbe rinforzarsi, per poter affrontare meglio le sfide che il settore dell’automotive implica.

Una delle sfide principali, che stanno affrontando tutte le aziende del mondo, è il passaggio dai motori termici ai motori elettrici 100%, così come lo sviluppo di nuove tecnologie. Per far fronte a un futuro così incerto, è importante puntare su alleanze strategiche, restando uniti. A proposito di motori elettrici, le vendite sono ferme in tutta Europa, e ciò preoccupa molto. Ciò non fa altro che avvantaggiare il mercato dell’usato.

Gestione cookie